Il mondo del caffè si ritrova a Trieste

imagazine_icona

redazione

15 Ottobre 2024 , ,
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dal 24 al 26 ottobre Porto Vecchio ospiterà Triestespresso Expo 2024, l’unica fiera mondiale dedicata all’espresso con visitatori già confermati da 48 Paesi

Condividi

Il mondo del caffè si ritrova a Trieste dal 24 al 26 ottobre, al Generali Convention Center all’interno del Porto Vecchio, per il Triestespresso Expo 2024, l’unica fiera mondiale dedicata all’espresso con visitatori già confermati da 48 Paesi.

L’evento, giunto all’undicesima edizione, arriva dopo due anni da quella precedente, nel segno della cadenza biennale che contraddistingue l’expo.

L’evento è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste.

L’internazionalità è uno dei punti forti e sono già confermati visitatori provenienti, tra gli altri, da Corea del Sud, India, Uganda, Arabia Saudita, Etiopia, Burundi, Lettonia, Cina, Ruanda, Serbia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Romania, Germania, Austria, Croazia e molti altri.

La manifestazione è stata presentata oggi, nella sede di Trieste della Camera di commercio Venezia Giulia.

Espositori selezionati

“Per questa edizione che andrà a completare tutte le hall disponibili – ha spiegato il presidente camerale Antonio Paoletti – sono stati selezionati espositori con stand di varie dimensioni e di qualità, proprio per dare un tratto distintivo all’expo dell’espresso rispetto alle edizioni precedenti e ad altri eventi dedicati al caffè presenti in Italia e nel mondo”.

“A Trieste – ha proseguito Paoletti – arriveranno da tutto il mondo, per una fiera ancora più importante nel 2024 considerando il momento storico e il regolamento contro la deforestazione al quale dedichiamo un dibattito, per dare notizie fresche e aggiornate a tutti i produttori, espositori e soggetti interessati. Inoltre abbiamo portato per la prima volta buyers dei vari Paesi del mondo per incontri b2b con gli espositori, che rappresentano grande valore aggiunto. Sarà quindi un’edizione innovativa, importante e con un indotto significativo per la città”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione Caffè Trieste, il presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, Omar Zidarich, Alberto Polojac, del Trieste Coffe Festival, Federica Suban, presidente della FIPE Trieste, Guerrino Lanci, presidente di Federalberghi Trieste, il segretario generale camerale e direttore generale dell’azienda in house camerale Aries, Pierluigi Medeot, e Patrizia Andolfatto, direttore operativo di Aries.

Alla parte espositiva di alto livello viene affiancata, come sempre, anche un’azione informativa e formativa di attualità e qualità. Si partirà, infatti, con un convegno dedicato al tema normativo dello European Deforestation-free products Regulation (EUDR), il regolamento dell’Unione Europea (Ue) contro la deforestazione.

Clicca qui per il programma completo dell’evento

Visited 48 times, 9 visit(s) today