L’ultimo battito

Condividi

A Cervignano la presentazione del libro di Irene Giurovich. Focus su cure e accanimento nel mondo degli animali

Tempo di lettura: < 1 minute
Condividi

Introduce l’assessore alla cultura Cristian Zanfabro, presenta la giornalista Elisa Michellut. Con la partecipazione di ENPA Onlus Cervignano del Friuli.

Qual è il confine fra etico e non etico? Fra lecito e illecito? Ciò che in medicina umana in Italia non è ammesso, in medicina veterinaria lo è.

Il confine fra cure e accanimento rimane labile anche nella presa in carico degli animali. Una storia autobiografica, emblema delle difficoltà di autorizzare la fine per una creatura che non può scegliere in consapevolezza, un continuo decidersi e non decidersi per l’appuntamento finale dell’addio.

Si ripercorrono le vicissitudini e il legame simbiotico tra l’autrice e il suo labrador nero, famoso per essere stato il suo accompagnatore-reporter per molti anni durante la sua attività giornalistica: Alfredo. In questo idillio, un nuovo elemento si inserisce nel racconto per diventare il futuro vegliante nelle strazianti fasi terminali: Sparky, randagio salvato dal Montenegro con un destino segnato. Il libro intende rappresentare i dilemmi e gli interrogativi esistenziali che ruotano attorno all’eutanasia.

Una lettura che induce alla riflessione sui limiti della vita e i caratteri di sopportabilità di condizioni invalidanti anche dell’animale non umano, e che si rivolge ai giovani e meno giovani, affinché venga riconosciuto il dolore per la malattia e la perdita delle creature, che non possono parlare ma sono depositarie di diritti e di aspettative.

Una storia che può assurgere a modello emblematico per una nuova prospettiva che rimetta al centro una sofferenza non sempre riconosciuta e troppo spesso delegittimata.

Ingresso libero.

Visited 11 times, 1 visit(s) today

Data

30 Mag 2024
Scadenza

Ora

18:00
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli