Kirill Petrenko dirige la Gmjo a Pordenone

Condividi

Concerto evento della Gustav Mahler Jugendorchester che suonerà la Quinta Sinfonia di Anton Bruckner

Tempo di lettura: 2 minutes
Kirill Petrenko (ph. Wilfried Hösl)
Condividi

Kirill Petrenko (© Wilfried Hösl)

Con oltre 100 tra i più talentuosi giovani musicisti provenienti da tutta Europa, per il nono anno consecutivo si trova in residenza artistica al Teatro Verdi di Pordenone la GmjoGustav Mahler Jugendorchester, la più famosa e celebrata Orchestra giovanile al mondo, che ogni anno seleziona i migliori giovani musicisti a livello europeo tra oltre 2500 candidati: un progetto di alta formazione musicale che si rinnova grazie al sostegno della Regione e PromoTurismo FVG con il Comune di Pordenone.

Proprio da Pordenone parte in prima assoluta sabato 1° giugno il Tour europeo 2024 della Gmjo con un concerto d’eccezione (inizio ore 20.30) sotto la bacchetta di quello che è considerato il massimo Direttore d’orchestra in attività, Kirill Petrenko, per la prima volta alla guida della Gmjo.

Una prima volta assoluta anche per il programma musicale: Petrenko dirigerà infatti, per la prima volta in carriera, un monumento del sinfonismo tardo romantico, la grandiosa Quinta Sinfonia di Anton Bruckner, per celebrare i 200 anni dalla nascita del grande compositore austriaco.

Classe 1972, carisma magnetico, Petrenko è nato in Siberia ma naturalizzato austriaco. La sua riservatezza è direttamente proporzionale alla notorietà che l’accompagna: è un direttore di eccezionale carisma e introspezione, capace di raggiungere e comunicare una notevole tensione musicale, sempre in totale simbiosi con l’orchestra.

Dal 2019 è alla guida dei Berliner Philharmoniker, orchestra tradizionale per organico, ma stella polare della modernità per sonorità, repertorio e stile, sulle tracce di Claudio Abbado, Simon Rattle e su tutti Herbert von Karajan, Wilhelm Furtwängler e Sergiu Celibidache.

Anche quest’anno la residenza pordenonese della Gmjo raddoppia: dopo questa primaverile e già prevista un secondo periodo di residenza tra il 4 e il 18 agosto con 31 giornate complessive di residenza tra formazione musicale e concerti.

Visited 63 times, 1 visit(s) today

Data

01 Giu 2024
Scadenza

Ora

20:45

Luogo

Teatro Verdi, Pordenone
Teatro Verdi, Pordenone
via Martelli 2
Categorie

Comune

Pordenone

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Grado in festa per i 30 anni dello Spes

In arrivo anche Gli Autogol per una serata speciale con i giovani nell'ambito di quattro...

ACLI Perteole: Rendina confermato presidente

Guiderà il sodalizio anche nel prossimo quadriennio. Maria Mammone alla vicepresidenza. Reso noto il programma...
Tutti gli articoli