A Ruda una Comunità Energetica locale

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Incontro informativo con la popolazione: si punta a renderla operativa entro l’estate

A Ruda una Comunità Energetica locale
Condividi

RUDA – Un partecipato incontro pubblico, organizzato dal Comune, ha presentato agli abitanti di Ruda le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il sindaco Franco Lenarduzzi, che ha voluto coinvolgere anche le vicine amministrazioni, ha sottolineato come “il Comune di Ruda ha deciso da tempo di intraprendere la strada per la costituzione di una CER locale. In questo percorso è fondamentale la condivisione con la popolazione, sia con i singoli cittadini che con le imprese”.

Alla serata erano presenti due dei soci fondatori di PART-ENERGY, prima Comunità Energetica in forma Cooperativa in Italia a partecipazione pubblica: il vicepresidente Mauro Guarini e il CTO Matteo Ghiotto. Quest’ultimo ha presentato alcune diapositive per illustrare il percorso normativo che ha portato alla nascita delle prime CER in Europa e in Italia, soffermandosi poi sul proprio modello innovativo.

L’occasione è stata colta dai molti presenti che hanno potuto approfondire dubbi e curiosità sul tema. La serata si è conclusa con la prospettiva, confermata dagli organizzatori, che la prima CER locale possa vedere la luce operativa entro questa estate.

Visited 73 times, 1 visit(s) today