Gorizia rilancia la promozione della lettura

imagazine_icona

redazione

28 Giugno 2023
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Risultati positivi per i gruppi urbani di lettura partecipata. Coinvolte una ventina di realtà cittadine. In arrivo kit di libri nelle scuole e l’attivazione di tre punti lettura in città

Condividi

GORIZIA – Sono una ventina le realtà cittadine protagoniste del progetto ERGO GULP! Easy Readers Gorizia – Gruppi Urbani di Lettura Partecipata! E-GULP!, con centinaia di giovani e di “nonni” coinvolti in uno scambio di esperienze.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Gorizia, con un finanziamento di 30mila euro dal MIBACT – Centro per il libro e la lettura, continua a svilupparsi e a crescere grazie alla partecipazione di scuole, librerie, associazioni, centri estivi, servizi per i più piccoli e centri diurni per gli anziani.

“L’integrazione tra servizi sociali e cultura è il punto di forza di questo progetto, che parte dagli zero anni per arrivare ai cento. Il coinvolgimento delle scuole, dei centri estivi e delle case di riposo ne fanno un fiore all’occhiello per la nostra attività”, ha sottolineato l’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano, in occasione della conferenza stampa di bilancio dell’iniziativa.

“Risultare terzi in tutta Italia su 119 Comuni – le ha fatto eco l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti – è stata una grandissima soddisfazione per un progetto che ci ha permesso di mettere a sistema le realtà cittadine che si occupano di cultura e di lettura. Non vogliamo disperdere quanto abbiamo realizzato, anzi nell’ottica di Go! 2025 intendiamo allargarci alla fascia confinaria”.

Recentemente il progetto si è sviluppato in stretta collaborazione tra gli assessorati alla Cultura e al Welfare comunale, grazie al coordinamento dell’Ufficio cultura sotto la guida del funzionario Rossana Puntin con il supporto delle referenti della ludoteca e della biblioteca ragazzi, Cristina Visintini, e del Centro bambini e famiglie Dimensione 0-6, Fabiana Morgia. Altri incontri si terranno nei centri estivi e nelle case di riposo e centri diurni per anziani.

È prevista anche una serie di letture animate per bambini nei centri estivi: per la fascia 3-6 anni “Il Portastorie” e per quella 6-12 “Le città e il cielo”, a cura di Damatrà. Sono inoltre in corso letture animate a cura della Associazione Culturale Molino Rosenkranz nelle case di riposo cittadine e nelle case di riposo e centri anziani e al Polivalente.

Il progetto culminerà in un’azione di supporto alla lettura rivolta proprio a chi ha più difficoltà a fruirne, grazie all’investimento di una quota dei fondi del progetto in una donazione di 25 kit di libri agli istituti scolastici cittadini, in particolare alle scuole dell’infanzia e primarie. Si tratta di una selezionata raccolta di libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa CAA e silent book per permettere a tutti i bambini e le bambine di appassionarsi alla lettura attraverso storie di animali e alfabeti volanti.

Stanno inoltre per essere avviati tre punti lettura grazie ai fondi di ERGO GULP! di libri e audiolibri presso la Casa di Riposo Angelo Culot, il Centro Anziani Sinigaglia e il Centro Sociale Polivalente, che saranno permanentemente a disposizione degli ospiti e della cittadinanza.

Risultato primo nella graduatoria nazionale del bando 2020 “Città che legge”, il progetto dalla fine del 2021 per un anno e mezzo ha promosso il Patto della Lettura, sottoscritto dalle biblioteche della città, dalla Biblioteca Statale Isontina (che ha in corso una convenzione in corso di riscrittura per la gestione della Biblioteca civica del Comune), dalla Biblioteca Feigel di lingua slovena, da numerose librerie cittadine (tra cui la Ubik, Libri Usati, Voltapagina, LEG, Faidutti), associazioni e istituti della città, come Centro Studium e Festival Librilliamo, ISIG con un percorso formativo per giovani lettori universitari, il Libro delle 18.03, Prologo, la rivista online di scrittura Fare Voci, la rivista degli studenti del corso di laurea in Scienze Diplomatiche Sconfinare. Non sono mancate le collaborazioni oltre confine.

I progetti formativi, coordinati da Lorenzo Desabbata di ISIG e da Marco Pellegrini per Centro Studium, a intreccio con il festival Librilliamo – Festival di letteratura per l’infanzia, si sono sviluppati in varie tappe. Tra i relatori ci sono stati il giornalista e reporter Chistian Elia, lo scrittore Pier Franco Brandimarte, Andrea Morpurgo, Maria Chiara Coco, ospite speciale del progetto, Eros Miari e Francesca Archinto della casa editrice per bambini Babalibri, insieme a universitari e studenti degli istituti superiori Cossar e D’Annunzio e del Polo Liceale cittadino italiano e sloveno, con centinaia di bambini coinvolti nell’ascolto di fiabe e racconti.

Tra gli incontri con gli autori invece si è registrata la presenza di Sartoria Utopia, una delle più interessanti case editrici indipendenti in Italia, gli storici Mitja Juren e Guido Alliney, approfondimenti relativi a libri e l’incontro dedicato alla scrittura come mezzo di promozione personale e riabilitativa.

 

Visited 41 times, 1 visit(s) today