Dal FVG una raccolta fondi per la vita indipendente

imagazine_icona

redazione

26 Febbraio 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Ecco come donare il proprio aiuto

Condividi

L’associazione IDEA Onlus FVG da più di vent’anni, ormai, opera sul territorio regionale nell’ambito della disabilità.

L’Onlus fornisce diversi servizi, come le consulenze alla pari o i corsi dedicati alla formazione degli assistenti personali. Nel dettaglio, IDEA Onlus FVG si fa promotrice a livello regionale della filosofia della Vita Indipendente. Secondo questa filosofia, una persona disabile o non autosufficiente ha gli stessi diritti di una persona normodotata. Nello specifico i diritti di vivere dove, come, quando e con chi vuole.

L’associazione è fisicamente presente in diversi sportelli diffusi in tutto il Friuli Venezia Giulia, che operano per offrire sostegno e aiuto alla pari alle persone in difficoltà. “Con aiuto alla pari – spiega il presidente di IDEA Onlus FVG, Stefano Baldini – si intende un aiuto che proviene da persone che si trovano nella stessa situazione di coloro che vengono aiutati. In questo caso specifico, dunque, coloro che offrono assistenza sono individui che hanno vissuto l’esperienza della disabilità in prima persona.

Oltre che fisicamente, IDEA Onlus FVG è presente virtualmente, su Facebook e sul sito ufficiale www.ideaonlus.it.

Da metà febbraio l’associazione è impegnata nel progetto di raccolta fondi (crowdfunding) lanciata sulla piattaforma Eppela. Le donazioni che verranno raccolte saranno destinate alla continuazione delle attività di informazione, di sostegno e supporto, ai corsi di formazione e alla gestione degli sportelli distribuiti sul territorio regionale.

Maggiori informazioni su come donare e molto altro possono essere trovate sul sito di IDEA Onlus FVG e sulla piattaforma Facebook. “Si tratta – conclude Baldini – di un’operazione molto semplice che andrà ad aiutare moltissime persone: la disabilità è una questione che riguarda tutti noi”.

Visited 15 times, 1 visit(s) today