Turriaco, Protezione Civile in soccorso di Villa Santina

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dopo le abbondanti nevicate

Condividi

Anche la Protezione Civile di Turriaco, dopo aver recepito l'invito della Direzione delle Protezione Civile di Palmanova, ha messo a disposizione alcuni volontari per “dare una mano” alle popolazioni dell'alto Friuli in seguito alle copiose nevicate di inizio anno.

A Villa Santina sono stati destinati quattro volontari bisiachi di Turriaco, assieme ad altri volontari di Taipana, Sevegliano, Attimis, Azzano Decino a spalare la neve per liberare strade e marciapiedi della località della Carnia.

Una giornata intensa dove si è lavorato molto con pale, ruspe e camion e dove sono stati liberati ampi tratti del paese: a fine giornata sono stati smaltiti oltre 200 metri cubi di neve.

La squadra della Protezione Civile di Turriaco è composta da 23 volontari, guidati del coordinatore Giuliano Petean, la nuova sede, inaugurata nel 2016, è sita in via Oberdan 10.

Nell’anno della pandemia i volontari si sono impegnati moltissimo nell'aiuto della popolazione, specialmente quella più debole, quella che il Covid-19 ha messo in seria difficoltà. Non si contano le spese alimentari e di farmaci acquistati e portati nelle case.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli scorsi anni il gruppo si era distinto in molte attività di carattere ambientale come ‘Puliamo il Mondo’, aderendo alla giornata di pulizia del paese che viene promossa annualmente dall’Auser. Inoltre il gruppo effettua materialmente la raccolta di prodotti alimentari per i bisognosi durante le giornate promosse dal Banco Alimentare presso un supermercato di Turriaco.

Visited 23 times, 1 visit(s) today