Monfalcone, sequestrati sette cuccioli di razza

imagazine_icona

redazione

5 Gennaio 2018
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Operazione della Guardia di Finanza

Condividi

Viaggiavano nel bagagliaio già da diverse ore, ammassati in due contenitori di plastica, in evidente stato di maltrattamento e denutrizione, privi di luce e con scarsa aerazione. Sono stati trovati in queste condizioni i 7 cuccioli di cane (3 di razza “amstaff” e 4 “bulldog inglese”), immediatamente sottoposti a sequestro dai militari appartenenti alla Compagnia della Guardia di Finanza di Monfalcone; i cuccioli, tra l’altro, erano privi di sistemi per l'identificazione e delle necessarie certificazioni sanitarie, nonché del passaporto individuale.

Il fermo dell’autovettura, una Mercedes proveniente dall’Ungheria con a bordo due soggetti residenti in provincia di Pavia, è avvenuto, nel periodo di fine anno, al casello autostradale del “Lisert”, direzione Venezia, nel Comune di Doberdò del Lago. L’intervento di un medico veterinario dell’Azienda sanitaria “Bassa friulana – Isontina” ha permesso di accertare la tenera età dei cuccioli, di circa 8 settimane, precocemente distaccati dalle fattrici.

Al termine degli accertamenti, uno dei due soggetti responsabili dell’illecito traffico internazionale di animali da compagnia è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Gorizia, per maltrattamento e contrabbando di animali. Grazie alle cure dei militari e all’assistenza del medico, i cuccioli, in buone condizioni di salute, dopo un iniziale affidamento al Centro Recupero Fauna di San Canzian d’Isonzo, sono stati successivamente assegnati in custodia a famiglie della provincia di Gorizia che ne hanno fatto richiesta.

I cuccioli, pagati poche decine di euro, se fossero stati introdotti nel mercato nazionale, avrebbero consentito un illecito guadagno di circa diecimila euro.

Visited 18 times, 1 visit(s) today