La comunità di Joannis in Trentino

imagazine livio nonis

Livio Nonis

10 Dicembre 2017
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Tradizionale appuntamento pre natalizio

Condividi

Come da tradizione che si protrae da quasi una decina di anni, la comunità di Joannis e dintorni si è recata a fare visita, in preparazione al Natale, a luoghi suggestivi e caratteristici del Trentino.

Tra le tappe visitate Mezzano, che dal 2010 è entrato a far parte del club dei “Borghi più belli d'Italia“, dov’è allestita la mostra permanente, dal titolo “Cataste & Canzei“, che riprende l'antica usanza, ancora oggi praticata, di accatastare la legna sotto casa, affinché si secchi e possa esser bruciata durante l'inverno, in cataste fantasiose. Da qui è nata la realizzazione di opere d'arte, sempre utilizzando legna accatastata, realizzate da artisti locali. Ogni anno la mostra viene rinnovata con l'aggiunta di una nuova catasta alle quattordici iniziali, situate nei punti caratteristici del paese.

A seguire la visita al Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale della regione, sorto nel 1993. Giunta alla 24^ edizione, la manifestazione vede la partecipazione di una quarantina di espositori che nel borgo hanno sorpreso i visitatori friulani con i loro prodotti natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.

Non è mancata nemmeno la visita alla nuova esposizione di sculture in legno.

Visited 6 times, 1 visit(s) today