Prevenzione cardiovascolare, Trieste al top in Italia

imagazine_icona

redazione

7 Dicembre 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il 13 dicembre premiazione a Milano

Condividi

Il progetto di ASUITs (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste) “Trieste in cammino, 10.000 passi per stare bene” è tra i sei vincitori dell’iniziativa La prevenzione cardiovascolare sCORRE in Italia. La giuria di esperti, tenendo conto anche dei voti del pubblico, ha ritenuto meritevole l’idea di ASUITs assegnando un contributo di 10.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 13 dicembre.

Il progetto “Trieste in cammino, 10.000 passi per stare bene”, ideato dal Centro Cardiovascolare di ASUITs, diretto dal dottor Andrea Di Lenarda, vuole ricordare che camminare fa bene, favorisce una condizione di vasodilatazione che dura a lungo e agisce a livello cardiovascolare e neuropsicologico, migliora il metabolismo, previene le neoplasie e migliora il tono dell’umore.

Trieste è stata ridisegnata per offrire alla popolazione triestina e ai visitatori dei percorsi di camminata urbani segnalati e sicuri, con diverse difficoltà tecniche, fruibili da chiunque, incluso i diversamente abili e i sedentari. Sono stati creati tre percorsi urbani, descritti in una apposita applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, che incrociano le statue di tre scrittori importanti per Trieste (Saba, Joyce e Svevo) e da questi prendono il nome. I percorsi includono inoltre vari punti d’interesse della città come le chiese delle diverse confessioni religiose, i palazzi e i musei più interessanti, le piazze più belle, i “Caffè” storici e il mare.

Camminare allena il corpo e libera la mente. Accanto alla perdita di peso, ai benefici cardiovascolari e respiratori, camminare assieme ad altri aiuta a uscire dall’isolamento sociale, a ridurre l’ansia e la depressione e migliorare il tono dell’umore. Permette di rafforzare le ossa, mantenere tonico il tessuto muscolare, migliorare l’equilibrio riducendo così le possibilità di infortuni/cadute. Riduce il rischio di alcune tipologie di tumore e permette di controllare meglio i valori del diabete.

 “Questo premio va interpretato come il coronamento di un percorso che il Centro Cardiovascolare e l’ASUI di Trieste, in collaborazione con il Comune e la Regione FVG, stanno portando avanti da anni – ha commentato Di Lenarda – per promuovere la salute della popolazione triestina, dai giovani nelle scuole e negli oratori agli anziani cardiopatici. Promuovere il movimento significa in prospettiva non solo aggiungere anni alla vita ma anche vita di buona qualità agli anni, migliorando o perlomeno posticipando i problemi di salute non solo cardiovascolare”.

Visited 9 times, 1 visit(s) today