Trieste, in pensione il professor Adovasio

imagazine_icona

redazione

6 Luglio 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

I ringraziamenti dell’azienda sanitaria

Condividi

Il 30 giugno è andato in pensione il professor Roberto Adovasio, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare di Trieste. Classe 1947, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a Padova nel 1972, Adovasio si è specializzato in chirurgia generale nel 1977 e chirurgia vascolare nel 1980. Dal 2003 al 2017 è stato responsabile della Chirurgia Vascolare triestina.

All’attività clinica, con oltre 7.000 interventi chirurgici eseguiti, il prof. Adovasio ha affiancato una carriera universitaria di rilievo, che lo ha visto partire come ricercatore nel 1980, per proseguire come docente e terminare come direttore della scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare per quasi quindici anni, a partire dal 2001. Prolifica anche l’attività sul versante scientifico: sono 150 le pubblicazioni che portano la sua firma, su riviste nazionali e internazionali. Attivo anche sul versante della rappresentanza professionale, dal 1993 ad oggi il Prof. Adovasio è consigliere dell’Ordine dei Medici della provincia di Trieste.

Adovasio è stato ricevuto dalla Direzione Strategica di ASUITS e il direttore generale Nicola Delli Quadri ha così commentato il pensionamento del collega: “L’occasione mi è gradita per salutare un collega che, con il suo operato quotidiano è stato di esempio a molti, tanto nell’insegnamento quanto in reparto e in sala operatoria. Il prof. Adovasio ha saputo trasmettere ai colleghi e agli studenti, conoscenze, competenze e valori professionali e umani di grande portata. Augurandogli un lungo e meritato riposo dal lavoro, esprimo, a nome di tutta l’ASUITS e di tutti i pazienti, i ringraziamenti più sinceri, assieme alla stima e alla grande riconoscenza per tutto ciò che egli ha rappresentato in questi anni”.

Visited 6 times, 1 visit(s) today