La linea che corre da Trieste a Pirano

imagazine_icona

redazione

14 Marzo 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Inaugurazione mostra “Sine Linea”

Condividi

B#Side War è la rassegna d’arte diffusa dell’associazione IoDeposito, che ogni anno organizza in numerose aree del Friuli Venezia Giulia, dell’Istria e del Veneto, eventi artistici e culturali sul tema della Grande Guerra. La città di Pirano, che già nella precedente edizione ha ospitato Citizen-Gate (installazione artistica che a marzo del 2015 ha connesso la città con Trieste creando un vero e proprio varco spazio-tempo e catalizzando 4.700 fruitori in 48 ore), sarà di nuovo oggetto di progettazione per la rassegna B#Side War: vi prenderà piede, infatti, una mostra internazionale d’arte contemporanea dai connotati decisamente unici. Per affrontare il delicato tema della Grande Guerra, l’associazione ha infatti scelto un tema preciso: la linea (o meglio, la demarcazione della linea) e ha deciso di svilupparlo nella casa natale del musicista Tartini, luogo di cultura e di multiculturalità, che oggi ospita la Comunità degli Italiani di Pirano.

Legata idealmente con la mostra di Pirano, il giorno prima a Trieste alle 18, ci sarà l’inaugurazione della mostra PERSPECTIVE ON WAR presso lo Spazio Altrove.

“Casa Tartini – afferma Chiara Isadora Artico, Presidente di IoDeposito – è la cornice ideale in cui raccontare la forza della “linea”. La linea di confine, così come la linea di trincea, è stata creata, spostata, distrutta e ricostruita dall’uomo continuamente nell’arco del primo conflitto mondiale, ed è proprio a partire dal primo conflitto mondiale che la linea di demarcazione si è imposta come elemento chiave (spaziale, sensibile e percettivo, ma anche metaforico e simbolico) della nostra civiltà e del nostro vissuto quotidiano”.   

Le opere d’arte (video, sonore, installazioni, fotografiche), saranno esposte e fruibili gratuitamente presso Casa Tartini dal 18 marzo al 3 aprile. Tra gli artisti il bosniaco Zemir Velatovac, Denis Van Baren, Jane Glynn, Renfah, Sandro Pellarin e Silvia Lepore e Daria Baiocchi.

Per l’evento speciale di apertura suonerà invece, in esclusiva, Luca N. Stradivari, con il suo concerto per pianoforte sul tema della Grande Guerra “Il Re è morto”.

Info: www.iodeposito.org

Visited 9 times, 1 visit(s) today