Quale effetto suscita la Carnia?

imagazine_icona

redazione

30 Giugno 2015
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Produzione RAI di Claudia Brugnetta

Condividi

Il valore assoluto di immagini penetranti, annodate in un racconto sospeso originato da un sogno possibile. Il conforto delle tradizioni, di antichi miti e credenze e delle eccellenze, per la prima volta narrate da menti immuni alla retorica. Perché molti, e di grande valore, sono i testimonial della Carnia: nel nuovo documentario “Effetto Carnia. Di altri viaggi, di altre storie” – prodotto dalla sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Euroleader, scritto e diretto dalla regista Claudia Brugnetta – raccontano le loro esperienze col territorio carnico il grande musicista jazz Paolo Fresu, il campione olimpico (sci da fondo) Giorgio Di Centa, gli scrittori Chiara Carminati, Angelo Floramo e Gianmario Villalta, gli attori Monica Mosolo e Igor Pez. Davanti all’obiettivo introspettivo di Claudia Brugnetta sono diventati parte integrante di un racconto “altro” sulla Carnia e i suoi gioielli. Sulla Carnia e i suoi misteri. 

“Effetto Carnia” sarà presentato al pubblico in anteprima il prossimo sabato 4 luglio, alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo, e sarà proposto al pubblico televisivo di Rai3 domenica 12 luglio (intorno alle 10), con replica sul canale 103 – Rai3 del digitale terrestre mercoledì 13 luglio, dalle 21.10.

Nel suo lavoro Claudia Brugnetta è stata coadiuvata dalla fotografia di Michele Codarin e dal montaggio di Giorgio Milocco

Visited 2 times, 1 visit(s) today