Gorizia, Palazzo Lantieri apre al pubblico nel week end. Con mostra

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

4 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

“Gli addii. Da Vienna a Roma. 1914 – 1918”

Condividi

“Gli addii. Da Vienna a Roma. 1914 – 1918”. È il titolo della mostra aperta a Palazzo Lantieri di Gorizia sabato 5 e domenica 6 aprile in occasione di Castelli aperti.

Oltrepassato il grande portone aperto su Piazza Sant'Antonio, il visitatore avrà l’occasione di incontrare un percorso espositivo che narra il complesso scenario della Grande guerra. Il sottotitolo dell’esposizione, che resterà visitabile fino alla fine di maggio,  recita: “Tristezze e speranze. Come eravamo: abiti, uniformi, documenti, oggetti e una carrozza per viaggiare nel tempo”.

Il progetto, per ricchezza e varietà di pezzi esposti, ricrea il clima dell’epoca, drammaticamente legata all’evento bellico. Così la Storia diventa più vicina e più comprensibile attraverso le piccole e immense storie delle persone. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Palazzo Lantieri con vari enti pubblici e privati, fra i quali la Pro Loco di Fogliano Redipuglia e il suo gruppo di rievocatori “Monte Sei Busi” e l’associazione culturale Marino Simic di Trieste e la collezionista Tina Campailla, presenta anche gli abiti e gli oggetti  privati e mai esposti delle padrone di casa le contesse Carolina e Clementina di Levetzow Lantieri che vivono nel palazzo.

Esposte preziose uniformi, abiti da signora per ogni occasione, oggetti e documenti fino a oggi conservati negli antichi bauli della nobile famiglia, e le ceramiche di Clementina di Levetzow Lantieri, rappresentate nel titolo “Armonia, Equilibrio, Forma”.

In programma degustazioni enogastronomiche, concerti, rievocazioni storiche e visite guidate alle sale del palazzo. L’ingresso è di 7 euro, ridotto a 3,5 per bambini.

 

Palazzo Lantieri – Piazza S.Antonio,6 Gorizia

tel. 0481-533284 carolina@palazzo-lantieri.com www.palazzo-lantieri.com

Visited 19 times, 1 visit(s) today