Trieste-Colombia, prove di futuro

imagazine_icona

redazione

30 Gennaio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Incontri politici ed economici in città

Condividi

“Per la Colombia è un onore essere a Trieste ma anche un’occasione per arricchire la nostra cultura e le nostre imprese”, così l’Ambasciatore di Colombia in Italia Juan Sebastian Betancur Escobar sul libro d’Oro del Municipio in segno della visita e del cordiale incontro tenutosi stamane con il vicesindaco Fabiana Martini, cui erano presenti anche il Console Onorario di Colombia Gaetano Longo e la nota cantante lirica Martha Senn.

L’Ambasciatore Betancur Escobar, che è ritornato a Trieste per la seconda volta, a distanza di vent’anni, in questi giorni ha visitato il Centro di Fisica e la fabbrica Illy e si recherà all’Area di Ricerca e al Teatro Verdi, a dimostrazione del vivo interesse in campo scientifico e tecnologico, e allo sviluppo di futuri rapporti economici tra imprese.

“Abbiamo molto da apprendere da Trieste – ha dichiarato l’Ambasciatore – tra le più importanti sedi di centri scientifici internazionali di grande livello e che in ambito culturale può vantare l’altissima qualità del Teatro Lirico Giuseppe Verdi accanto ad altre realtà locali”.

Un interesse a rafforzare i reciproci scambi tra Colombia-Italia e Trieste, manifestato anche dal vicesindaco Martini: “Crediamo che tutti gli scambi con le varie comunità siano sempre positivi per una città come Trieste che ha nel suo dna la capacità di aprirsi e pertanto di crescere ogni volta. Il nostro è un forte legame di amicizia, grazie anche ai numerosi incontri organizzati dal Console Longo per creare nuove opportunità di confronto e di conoscenza tra la Colombia e Trieste”.

L’Ambasciatore Betancur Escobar, originario di Medellin, ha compiuto gli studi di Giurisprudenza alla Pontificia Universidad Javeriana, è Presidente della Fondazione Proantioquia, che appoggia iniziative eque, strategiche per il benessere nazionale e regionale, focalizzate al miglioramento della educazione, della scienza, della tecnologia e delle innovazioni Ricopre numerosi incarichi presso enti e fondazioni, tra cui il Centro per la Scienza e la Tecnologia di Antioquia. E’ stato inoltre Direttore dell’Associazione Nazionale della Colombia (ANDI), presidente di Telecom, direttore generale dell’Associazione dei pubblicitari (ANDA), Vice President of International Affairs presso Insurance Company in Sud America e Sud America SA de Inversiones SA. Ha ricevuto svariati riconoscimenti per il suo costante impegno a favore delle istituzioni, tra cui, nel 2013, la medaglia “Ordine al Merito Josè Maria Cordova”. È anche autore di varie pubblicazioni su riviste internazionali.

Visited 3 times, 1 visit(s) today