Grado, inaugurato l’ascensore del municipio
Tempo di lettura: 1 minuti
Intervento da 190 mila euro
Stamane, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale, è stato inaugurato a Grado l’ascensore del Palazzo Municipale.
“Era doveroso – ha dichiarato il sindaco Dario Raugna – che la casa di tutti i gradesi per eccellenza non avesse più barriere architettoniche. Ora tutti i piani e gli uffici sono finalmente accessibili da chiunque tramite l’ascensore a tutti. Un importante segno di civiltà”.
Il progetto architettonico e la direzione lavori sono stati realizzati dallo Studio 3P Associato di Marano Lagunare, mentre il collaudo delle strutture è stato effettuato dall’ingegner Omar Pozzetto di Grado. La sorveglianza archeologica è stata seguita dalla ditta ArcheoTest di Trieste e i lavori sono stati affidati alla Rosso S.r.l. di Trieste, mentre l’impianto di elevazione è stato realizzato dalla ditta PRM di Udine.
L’importo dell’opera è stato finanziato con fondi dell’Amministrazione comunale per complessivi 190.000 euro. Oltre alla realizzazione dell’ascensore sono stati installati due servoscala al piano rialzato per superare il dislivello con l’ammezzato e rendere accessibili così tutti i piani dell’edificio.
Le somme a disposizione del quadro economico includono inoltre i lavori per attrezzare e rendere accessibile un servizio igienico a persone con disabilità, intervento previsto per l’anno 2020.

