Sicurezza sul lavoro: Gorizia forma i giovaniMemoria e prevenzione ricordando il terremotoRicerca operativa: dal Friuli la miglior tesi in ItaliaGiovanetti indaga la cronaca nera del RinascimentoSoftball: la Castionese non concede il bisProtezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malati

Giovani per l’UNESCO, Trino rappresentante regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Succede a Marina Coricciati

33697 1

Thomas Trino è stato nominato Rappresentante Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione italiana Giovani per l’UNESCO, di cui è membro dal 2015.

Subentra a Marina Coricciati, ora neoeletta nel Coordinamento Nazionale dell’Associazione.

“Il ruolo di Rappresentante regionale è una grande responsabilità. Noi giovani dobbiamo essere davvero i protagonisti di un cambiamento culturale, sociale e civico. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la democrazia partecipativa dei giovani e lo sviluppo dell’animazione socioeducativa”, afferma Trino.

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

imprinta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Thomas Trino, classe 1991, è docente di lingua inglese nella Bassa Friulana. Laureato in Scienze del Linguaggio alla Ca’ Foscari di Venezia, è esperto in comunicazione interculturale nel mondo degli scambi economici, turistici ed accademici. Dal giugno del 2016 è assessore alle attività produttive e alle politiche giovani del Comune di Palmanova e nel luglio 2017 è l’unico giovane friulano a essere ammesso al Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale organizzato dalla Scuola ANCI per giovani amministratori.

Marina Coricciati, triestina, laurea magistrale in Cooperazione allo sviluppo. Lavora come project officer nell’ambiente scientifico triestino. Esperta in materia di comunicazione, social media, divulgazione culturale, è inoltre giornalista scientifica e musicale. Crede fermamente nel progresso sociale attraverso la cultura.