Canoa: FVG quinta al Trofeo CONIConfagricoltura Pordenone: Nicolò Panciera di Zoppola ancora presidenteDai set in FVG agli schermi RAICividale: nasce il “Ducato delle Voci Narranti”Sottufficiali da tutta Italia insieme a CervignanoTumore alla mammella: intervento innovativo a GoriziaTradizione e territorio: cresce l’attesa per la Fiera di San SimonePalmanova nell’Olimpo delle mezze maratone italianeTrieste Airport potenzia i voli per Sardegna e SalernoA lezione con i cyber poliziottiDal Cantico alla Comunicazione alternativa: gli studenti riscoprono San FrancescoCinque generazioni di cugini Guatto a MuscoliIl cane eroe del Morandi benedetto a GoriziaLa Gorizia di Cristina Amirante inaugura “Super Partes”Start Cup Udine: premiati otto progetti imprenditorialiGiornate FAI d’autunno: ecco le aperture in FVGAVIS Strassoldo in festa per i 10 lustriEducazione emotiva: il “Don Milani” di Aquileia protagonista a RomaAmici di Federico: Listuzzi alla guida del nuovo direttivoConoscere e prendersi cura: “Memorie” sbarca a Cervignano

Sulle ali di una farfalla

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 18 Ottobre 2026
Orario 6:00 PM
Organizzatore Staranzano

A Staranzano "Note di solidarietà... ricordando Alberto": evento benefico in favore della UILDM di Gorizia

sulle ali di una farfalla 2026

Domenica 18 ottobre 2026 alle ore 18 presso la sala Delbianco a Staranzano si terrà la seconda edizione dell’evento benefico “Sulle ali di una farfalla – Note di solidarietà… ricordando Alberto” organizzato dall’Associazione Culturale Musicale 88 suoni APS di Staranzano assieme alla UILDM sezione di Gorizia odv.

Lo spettacolo, organizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Staranzano e con la collaborazione di Stropula Cantieri Teatrali APS di Monfalcone, Coop Alleanza 3.0 e Pecar Piano Center di Gorizia, vedrà l’alternanza di letture, riflessioni e soprattutto musica e sarà anche un momento per ricordare Alberto, il papà di Enrico Bortolotti socio fondatore più giovane dell’Associazione 88 suoni, scomparso nell’ottobre del 2024 a causa di una malattia neurodegenerativa.

Sarà la voce narrante di Enrico Taunisio a guidare gli spettatori in questa serata, che si alternerà alla bravura al pianoforte del maestro Dimitri Candoni.

L’evento è a ingresso con offerta libera.

Il ricavato verrà interamente devoluto alla sezione provinciale UILDM a sostegno del progetto “RITROVARSI: spazi di ascolto e percorsi di cura” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che mette al centro il benessere fisico, psicologico e sociale delle persone con disabilità e fragilità.

Prevede percorsi continuativi di fisioterapia riabilitativa in acqua e all’asciutto per 15 beneficiari, finalizzati a preservare le capacità motorie e migliorare la qualità della vita.

A questi si affiancano percorsi di mindfulness e sostegno psicologico, per favorire la gestione delle emozioni, la consapevolezza e il benessere personale.

In collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, sono inoltre previsti laboratori psicologici rivolti a giovani pazienti con malattie rare, caregiver e operatori sanitari.

Il progetto valorizza anche l’utilizzo della realtà virtuale come strumento innovativo di coinvolgimento e inclusione, con un obiettivo comune: prendersi cura della persona nella sua interezza, senza lasciare indietro nessuno.