Cristina Nadal nuova direttrice del Conservatorio TomadiniLignano rinnova lo stadio per EYOF 2027Nuova vita per la Casa di SelzCura e assistenza grazie alla “Pesca del Cuore”La generosità dei Lagunari tra appartenenza e memoriaSprofondo Udinese: il Milan passeggia al FriuliBasket: Trieste show, Verona si inchinaTrieste diventa la scacchiera di SalvatoresAquileia svela l’Itinerario della Memoria del Milite IgnotoMonfalcone: laboratori gratuiti per i giovaniLa generosità di Grado verso le missioni africaneDa Udine all’Asia Centrale per rappresentare l’ItaliaUna maratona di lettura in onore di PinocchioGli studenti di Gorizia a scuola di lavoroGusto e solidarietà per le Missioni diocesaneDai noccioli di oliva potenziali ingredienti alimentariL’Albero di Falcone crescerà ad AquileiaPedemontana: dall’Europa 2,5 milioni di euro per il territorioTrieste e Muggia protagoniste sul piccolo schermoRicostruzione mammaria: condivisione e informazione a Trieste

Modugno, prima di volare

Tempo di lettura: 1 minuti

Data 28 Ottobre 2026
Orario 8:45 PM

A Cervignano il viaggio teatrale del giovane Mimmo: gli anni meno conosciuti in un piccolo paese del sud, i sogni, la musica e il desiderio di lasciare un segno nel mondo

Modugno Eduardo De Matteis Archivio Koreja
(ph. Eduardo De Matteis, Archivio Koreja)

Le origini pugliesi, il legame con la musica popolare e il dialetto, gli anni della giovinezza prima del successo: Modugno, prima di volare, il nuovo spettacolo di Koreja scritto da Angelo De Matteis e diretto da Salvatore Tramacere, in scena mercoledì 28 ottobre ore 20.45 al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, racconta Domenico Modugno prima che diventasse uno dei protagonisti più amati della musica italiana.

Nato a Polignano a Mare il 9 gennaio 1928, Modugno trascorre gran parte della sua giovinezza a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi.

È in questa terra, tra suoni, colori, tradizioni e storie popolari, che prende forma il suo rapporto profondo con la musica e con il dialetto, elementi destinati a segnare la sua identità artistica.

Modugno, prima di volare, liberamente tratto dal libro Io, Domenico e me di Angelo De Matteis (Kurumuny Edizioni, 2022), lo spettacolo ripercorre gli anni della formazione del cantautore, riportando alla luce le esperienze e le suggestioni che hanno contribuito a costruire la sua identità artistica, prima del successo e della notorietà.

In scena, lo stesso Angelo De Matteis, autore del testo, insieme a Emanuela Pisicchio ed Enrico Stefanelli, nel ruolo del giovanissimo Mimino.