La 25^ Marcia della Solidarietà, di marca Fiasp, si presenta anche quest’anno con due precisi obiettivi: fare sano movimento ma anche sostenere la lotta alla Distrofia Muscolare.
L’occasione consentirà di onorare la figura di Franco Quargnal, scomparso quattro anni fa, simbolo di iniziative di solidarietà e di manifestazioni sportive a supporto di associazioni, di sagre e di scolaresche.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9 (partenza fino alle ore 10), con due percorsi di 7 e 13 Km, attraverso le campagne del paese e costeggiando le zone boschive del Torre e dell’Isonzo. Previsti punti ristoro lungo tutto il percorso.
Una coalizione tra sportivi delle Acli, volontari delle iniziative di sostegno e un folto gruppo di mamme sta dietro l’organizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Ruda, e sostenuto dalle forze del Corpo della Protezione Civile che, assieme ai volontari dell’Auser della Bassa Friulana e della Croce Verde di Cervignano, vigileranno sulla sicurezza dei partecipanti. Coinvolte anche società sportive amiche.
Al termine della marcia, prevista la distribuzione di dolci prodotti in casa e l’estrazione della lotteria con i premi messi in palio da ditte, aziende, artisti e singoli cittadini.