Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Il viaggio

Presentazione a cura di Jasna Merkù
Trieste
Sala comunale d'arte, piazza Unità 4
06/04 e fino al 01/05
10-13/17-20

"Edi Žerjal è un artista versatile, pronto a cogliere gli stimoli dell’ambiente naturale e culturale cui appartiene. Le molteplici esperienze nell’ambito delle arti visive lo hanno portato a maturare negli anni un linguaggio pittorico ricco di elementi grafici che richiamano nella sua struttura compositiva un approccio costruttivo. Le opere dell’ultimo periodo vengono costruite stratificando diversi tipi di interventi quasi a voler ricercare il confronto con la memoria che permea i luoghi, lasciandosi ispirare dalle emozioni che i luoghi stessi suscitano. Allievo di Černigoj, Edi Žerjal ha saputo coglierne il gusto per la sperimentazione. Usa combinare tecniche diverse: il collage offre l'opportunità di sondare l'aspetto espressivo delle singole superfici, mentre diversi sono i mezzi pittorici che concorrono a infondere vita al vivace colorismo dalla tempra mediterranea che caratterizza l'ultimo ciclo di opere.

Le forme, sia pur sintetiche e tendenti all'astrazione, corservano l'aspetto narrativo dei motivi, degli elementi architettonici caratteristici come gli edifici sacrali, i castelli o i palazzi. Le memorie dei luoghi visitati affiorano in questo viaggio metaforico che coinvolge lo spettatore attraverso una forte carica emotiva.

La struttura delle campiture cromatiche richiama una visione caleidoscopica, quasi a volerci invitare ad osservare il mondo che ci circonda attraverso una varietà di sfaccettature per saperne cogliere anche gli elementi più arcani, veicolati sempre da emozioni forti".

Jasna Merkù