Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Timeless Woman

L'universo femminile nella sua completezza e complessità.
timelesswoman.jpg
Udine
Libreria Perlanima, via Pordenone 58
13/03 e fino al 15/04
martedì-sabato 10-12.30/15.30-19.30
0432 1710321

TIMELESS WOMAN è un progetto che nasce con l’intento di rappresentare l’universo femminile nella sua completezza e complessità: la donna in diverse epoche storiche che l’hanno vista protagonista, nel bene e nel male, e il ruolo a lei riservato, conquistato o agognato.

Gli scatti fotografici sono un excursus storico a tappe, che vogliono rappresentare tutte le donne della storia: quello che di loro abbiamo letto, visto o vissuto e che più ci ha colpito.

Dalla condottiera bardata pronta alla guerra, all’educatrice; dalla supplice intimorita alla grande regina della Storia; dalla fatica dell’operaia alla curiosa ricerca della scienziata; e poi ancora dall’arguta e ammaliante cortigiana e alla pilota dell’aviazione moderna e dei tempi delle prime scoperte aeree; dalla visionaria eretica alla sessantottina che manifesta, erede delle prime determinate suffragette.

A interpretarli una donna che è tante donne: attraversa il tempo mutando aspetto, abito, ruolo sociale ma è sempre se stessa e tutte.

Un percorso a tappe nel proprio tempo che sembra sempre ricominciare da zero, come se nella propria contemporaneità non si riuscisse ad avere concezione della mutevolezza, come se il tempo che passa, lo si potesse scrutare solo dopo il suo passaggio.