Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

La mia patria è il mondo intero

Lamiapatriaèilmondointero.jpg
Grado
Velarium, spiaggia GIT
12/08/14
18
Il libro raccoglie le storie di venti donne protagoniste in vari campi. Le unisce un filo comune: il fatto di essere nate o formate in Friuli Venezia Giulia, anche se, nella maggior parte dei casi, la vita le ha rese più famose all'estero che da noi. Elisabetta Pozzetto intervista Debora Serracchiani, Rosi Braidotti, Carla Gravina, Ida Vallerugo, Fiorenza Cedolins, Lidia Bastianich, Anita Cossettini, Maria Zorzon, Patrizia Moroso, Alessandra Verona, Marzia Caravelli, Tiziana Finzi, Barbara Franchin, Federica Manzon, Stefania Lucchetti, Alessandra Luchini, Maria Rosa Pelizzo, Fiorella Kostoris, Anna Puccio e Paola Del Din. Tutte le interviste sono accompagnate da ritratti fotografici realizzati da Luca Laureati e Ulderica da Pozzo. 
 
“Queste donne – scrive nell'introduzione il giornalista televisivo Luca Telese – sono tutte creative, tutte molto intellettuali e tutte aperte all’ingegno, alla riflessione, al colpo d’ala” 
 
ELISABETTA POZZETTO, friulana, è una giornalista professionista. Avviando la collana “Profili” (edizioni SFF, 2004), ha curato il volume Memorie di un accademico. Ricordi casarsesi di Pier Paolo Pasolini e della Academiuta di Lenga Friulana di O. Colussi. 
 
 Nel 2005 ha pubblicato Donne di profilo (Forum, 2005) con foto di Ulderica Da Pozzo e Francesco Nonino. Il suo ultimo libro, sempre per Forum, è La mia patria è il mondo intero.