Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Le nostre Chiese

lenostrechieseLOCANDINA.jpg
Cervignano del Friuli
Duomo, via Roma
31/05 e fino al 15/06
9-12/15-18

“Le nostre chiese – Immagini di fede e di vita a Cervignano e dintorni”. Questo il titolo del nuovo progetto editoriale ideato dal Ricreatorio San Michele, con il sostegno della Parrocchia, il patrocinio del Comune di Cervignano del Friuli e della Provincia di Udine, e con il contributo di CrediFriuli, Fondazione Crup e del Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova.

Un libro per riscoprire la storia di Cervignano e delle sue frazioni ripercorrendo la storia delle loro chiese. Un volume che, attraverso cartoline e fotografie inedite messe a disposizione  da collezionisti locali, condurrà i lettori alla scoperta dell’evoluzione della città dal punto di vista urbanistico e sociale, grazie a immagini in grado di testimoniare in maniera precisa e al tempo stesso emozionante lo sviluppo della comunità cervignanese nel corso del Novecento.

Il libro verrà presentato alla popolazione sabato 31 maggio alle ore 10.30 in duomo: all’evento interverranno lo storico Ferruccio Tassin e Maurizio Barut, autore del progetto grafico dell’opera.

In concomitanza con la presentazione del volume verrà anche inaugurata l’omonima mostra fotografica, che metterà in esposizione alcune delle cartoline e delle fotografie più significative presenti all’interno dell’opera. A completare l’allestimento in duomo ci saranno anche decine di disegni sulle chiese di Cervignano realizzati dai giovani alunni delle classi quinte delle scuole primarie cittadine, che hanno partecipato al concorso a tema proposto dagli organizzatori. I disegni saranno valutati da un’apposita giuria che premierà quelli più significativi.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà visitabile ogni giorno (orario 9-12/15-18) fino a domenica 15 giugno, giornata in cui verrà organizzata una biciclettata culturale, con visite guidate alle chiese comunitarie.