Trieste: inaugurato il Consolato onorario della LituaniaRonchi: rinnovato l’ufficio AnagrafeAlzheimer: a Muggia gemellaggio sulle buone praticheParità di genere in campo e nella vitaMarco Petean: una stanza tutta per séCanoa: Michielan di bronzo agli Olympic HopesBaseball: Ronchi chiude con l’amaro in boccaIl folclore friulano incanta la SloveniaMotori e solidarietà: il grande cuore di Campolongo TapoglianoUdinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibile

Da Pozzo alla guida del Consorzio camerale per il credito e la finanza di Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Nomina triennale

18110 1

Il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo è stato nominato oggi presidente del Consorzio Camerale per il credito e la finanza  di Milano, dopo aver svolto l’incarico di vicepresidente nell’ultimo triennio. Stamattina l’assemblea dell’ente, convocata per il rinnovo degli organi sociali.

Il Consorzio per il credito e la finanza, evoluzione del Consorzio Camerale per il coordinamento delle Borse Valori nato nel 1986 su iniziativa delle Camere di commercio sedi di Borsa Valori e di Unioncamere Nazionale, ha seguito e accompagnato l’evoluzione delle politiche e delle iniziative adottate dal sistema camerale per sostenere e incentivare, tra le imprese, lo sviluppo di una cultura finanziaria moderna e la diffusione di nuovi strumenti di finanziamento. Ha contribuito a realizzare progetti per facilitare l’accesso delle pmi al credito e ai mercati finanziari, a sostenerne la crescita – a partire dalle microimprese – attraverso l’ideazione di strumenti e percorsi che facilitino l’accesso ai capitali di debito e di rischio.

«Ringrazio – commenta Da Pozzo – il presidente che mi ha preceduto, Francesco Bettoni, per l’impegno profuso in questi anni, e con lui tutta la squadra che opera nel Consorzio, così come la Camera di commercio di Milano ed il suo presidente Sangalli. Il nostro lavoro proseguirà nella direzione intrapresa e sarà sempre più concentrato sulla promozione degli strumenti più attuali e all’avanguardia per facilitare lo sviluppo e l’accesso al credito della nostre micro, piccole e medie imprese, per aiutarle a crescere puntando in particolare sull’apertura verso i mercati esteri, l’innovazione, i processi di digitalizzazione. Strade ormai obbligate per far ripartire il nostro sistema produttivo in questi anni di continua e rapida trasformazione».

Il consorzio è specializzato in strumenti di finanziamento bancario, modelli di garanzie per l’accesso al credito, strumenti alternativi di finanziamento (private equity e venture capital), strumenti di finanza innovativa (crowdfunding, mini-bond e cambiali finanziarie), finanza per l’internazionalizzazione, valorizzazione degli asset intangibili della proprietà intellettuale (brevetti/marchi), microcredito.