Spinlander Casino Review: Un’Analisi Approfondita delle Sessioni di Slot a Colpo RapidoMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnantiL’emozione di Caterina Plet da papa Leone XIVPaola Turci per il gran finale del Festival del CoraggioSoftball: Castionese eroica, riscritta la storiaCervignano: Martina Namoini atleta dell’annoL’abbraccio di Aiello al nuovo arcivescovoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminile

Cresce negli States la passione per il FVG

Tempo di lettura: 3 minuti

Dati emersi all'Italian Workshop

21570 1

Operatori della regione al lavoro per vendere le destinazioni turistiche del FVG. Una vetrina per vini e prodotti tipici e la cucina di Luca Manfè, lo chef che ha introdotto il ‘frico’ in America.

Il meglio del Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica ma anche come prodotti gastronomici, vini e ricette di cucina ha avuto una vetrina d’eccezione a New York, dove si è svolto l’Italian Workshop, dedicato alla promozione e alla commercializzazione delle attività turistiche italiane. L’evento è stato ospitato quest’anno al Radisson Martinique on Broadway.

La nostra regione era presente con una pattuglia di operatori turistici dei vari segmenti del settore – hotel, agenzie di viaggio, strutture ricettive, consorzi – guidati da PromoTurismoFVG che ha curato anche l’allestimento dell’info point per la distribuzione di materiale promozionale.

Il mercato statunitense è tra quelli a cui il Friuli Venezia Giulia guarda per sviluppare il turismo regionale. Le provenienze dagli Stati Uniti, infatti, stanno dando risultati lusinghieri. Nel 2016 si sono contati 26.977 arrivi in regione e 81.205 presenze, con un incremento rispettivamente del 7,6% e dell’1,5%. Questi numeri sono il frutto di un lavoro triennale di attività promozionale negli USA svolto da PromoTurismoFVG e ora vanno consolidati, proprio con la presenza a iniziative come quella di New York.

Nella ‘Grande Mela’ gli operatori turistici del FVG hanno potuto incontrare in appuntamenti B2B oltre 100 buyer selezionati e interessati al prodotto Italia. Grande l'interesse riportato dai seller arrivati dal Friuli Venezia Giulia che hanno riscontrato una forte richiesta per il prodotto food&wine e per nuove destinazioni da proporre a turisti americani già familiari con l'Italia: in questo senso il Friuli Venezia Giulia risponde pienamente alla domanda.

La successiva conferenza stampa è stata arricchita da un originale ‘show cooking’ di Luca Manfè, lo chef originario di Aviano, trapiantato da una dozzina di anni a New York. Manfè, l’uomo che ha introdotto negli Stati Uniti la ricetta del ‘frico’, ha realizzato il proprio ‘sogno americano’ vincendo l’edizione USA di MasterChef nel 2013.  Alla conferenza, a cui hanno partecipato giornalisti di testate di settore, era inoltre presente Ersa che ha presentato i dati della produzione agroalimentare regionale e alcune attività promozionali che interesseranno nei prossimi mesi il mercato statunitense.

L’attività di promozione del FVG è proseguita con una cena interamente preparata con prodotti tipici e vini del Friuli Venezia Giulia. Si è trattato di un momento più rilassato durante il quale sono stati sorteggiati soggiorni messi in palio dagli operatori della regione.