Protezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommone

Cervignano, Domenica delle Palme senza processione

Tempo di lettura: 2 minuti

Come da disposizioni della Curia

38951 1

Fino a due anni fa la Domenica delle Palme era un evento per Cervignano del Friuli: piazza San Girolamo era il fulcro della mattinata, davanti a centinaia di persone con i rami di ulivo protesi verso il cielo, il parroco, dal sagrato della chiesetta dedicata proprio a San Girolamo, impartiva la benedizione.

Partiva poi la lunga processione diretta verso il duomo, per la celebrazione della messa con la lettura della Passione di Cristo.

Invece anche nel 2021, per il secondo anno consecutivo, questo non potrà avvenire per le note vicende pandemiche.

Chiare disposizioni della Curia prevedono che la Domenica delle Palme, 28 marzo, venga celebrata in modo diverso. Così i fedeli che parteciperanno alle messe dovranno portare uno o più rami di ulivo da casa (in chiesa non verrà distribuito nulla): all'inizio della funzione religiosa il celebrante benedirà gli ulivi.

Alla fine della messa tutti faranno ritorno alle proprie case senza sostare: siamo in zona rossa e sono vietati gli assembramenti.

 

L’Unità pastorale ha reso noto gli orari delle celebrazioni durante la Settimana Santa.

 

DOMENICA DELLE PALME, 28 MARZO

8.00 Cervignano – Duomo; 9.30 Cervignano – Duomo; 10.00 San Martino, Scodovacca, Strassoldo; 11.00 Muscoli; 11.15 Cervignano – Duomo, Terzo; 19.00 Cervignano – Duomo.

“Quarant’ore” – Adorazione eucaristica

12.00 Terzo; 16.00 – 18.30 Cervignano – Duomo.

 

LUN MAR MER SANTO, 29-31 MARZO

9.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30 Cervignano – Duomo (Lodi – Esposizione del Santissimo – Confessioni)

 

GIOVEDÌ SANTO, 1 APRILE

19.00 Terzo, Muscoli; 20.00 Cervignano – Duomo; Strassoldo.

 

VENERDÌ SANTO, 2 APRILE

Liturgia della Passione: 15.00 Cervignano – Duomo, Muscoli, San Martino, Strassoldo.

Via Crucis sospese. Eventuali celebrazioni in chiesa verranno comunicale localmente.

 

SABATO SANTO, 3 APRILE 

19.00 Muscoli, San Martino; 20.00 Cervignano – Duomo, Strassoldo.

 

DOMENICA DI PASQUA, 4 APRILE

8.00 Cervignano – Duomo, Terzo; 9.30 Cervignano – Duomo; 10.00 San Martino, Scodovacca, Strassoldo; 11.00 Muscoli; 11.15 Cervignano – Duomo, Terzo; 19.00 Cervignano – Duomo.

 

LUNEDÌ DI PASQUA, 5 APRILE

8.30 Cervignano – Duomo; 10.00 Scodovacca, Strassoldo; 11.00 Muscoli.