prova finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di Cervignano

Basket in carrozzina, Castelvecchio non sfata il tabù Treviso

Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda sconfitta in campionato

39333 1

Tabù Treviso per la Castelvecchio Gradisca. Nella prima giornata di ritorno della regular season di serie B, la rappresentante regionale del basket in carrozzina non è riuscita a “vendicare” lo stop maturato al debutto proprio con la Pdm.

Nell'ennesima riedizione del derby triveneto, i trevigiani si sono rivelati nuovamente fuori portata per gli isontini, interrompendo la loro striscia positiva. Netto il divario alla sirena: 76 a 40 per la capolista, oggettivamente superiore sia nella parte tecnica che nella precisione al tiro.

I ragazzi di Sejmenovic ci mettono tutta la loro buona volontà per contenere Treviso, ma i lunghi veneti riescono a penetrare sin troppo facilmente la difesa della Castelvecchio. E anche da fuori i padroni di casa sono più precisi: Demirovic ​è implacabile anche dalla distanza, l'azzurro Tosatto, miglior marcatore della partita, è precisissimo.

Nel primo quarto la formazione di casa scava già un solco importante (25 a 8) e nel secondo quarto la musica è la stessa, con un altro netto parziale: 23 a 6. Si va al riposo su un eloquente 48 a 14 per Treviso.

Nel terzo quarto la Castelvecchio finalmente reagisce e, attuando un pressing a tutto campo, si aggiudica la terza frazione di gioco 15 a 13. Nell’ultimo quarto ai trevigiani basta controllare il gioco per rintuzzare i tentativi di rimonta isontini.

“È appena iniziato il girone di ritorno – non fa drammi il presidente Egone Tomasinsig -: adesso serve lavorare tutti assieme per affrontare bene e con determinazione le restanti partite”.

Per la Castelvecchio il traguardo a questo punto è il mantenimento della seconda posizione in classifica, che serve per accedere alla seconda fase del campionato. “Bisogna cercare di migliorare negli allenamenti sul collettivo e sui singoli. Dobbiamo restare uniti, c'è molto ancora in gioco”, ribadisca Tomasinsig.

Nella seconda fase, in caso di mantenimento della preziosa seconda piazza, i gradiscani dovranno affrontare la squadra prima in classifica del girone B: molto probabilmente l’HS Varese, che ha battuto in casa Vicenza per 69 a 49.

Il tabellino della Polisportiva Nordest Castevecchio Gradisca d’Isonzo: Braida, Serio 2, Ambrosetti 6, Mucchiut, Fiorino, Slapincar 18, Sejmenovic 2, Vitalyos, Kuduzovic 8, Arh 4. Allenatore: Izet Sejmenovic.