Gradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnanti

Inaugurato l’anno accademico dell’UTE della Bassa friulana

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 709 gli iscritti di cui 228 nuovi. Coinvolti oltre 120 docenti. Musica e teatro hanno completato la festa

55311 1

CERVIGNANO DEL FRIULI – Inaugurato il 36o anno accademico dell’Università della Terza Età di Cervignano del Friuli e Bassa Friulana 2023.

L’ha fatto in modo ufficiale la presidente Irina Coretti dopo aver letto la sua relazione morale.

La serata era iniziata con il saluto dei sindaci di Cervignano del Friuli, Andrea Balducci, di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust, e di Ruda, Franco Lenarduzzi, oltre al parroco don Sinuhe Marotta.

Nel 2023 sono 709 gli iscritti di cui 228 nuovi, mentre i corsi attivi sono 116, che spaziano tra cultura, sport, natura, benessere psicofisico, cultura musicale, multimediale e molti altri.

I docenti curriculari che svolgono il loro corso lungo l’intero anno accademico sono 76, oltre ai docenti esterni, più di una cinquantina, che rispondono volontariamente alle chiamate per organizzare i corsi aperti e variano di volta in volta. Successivamente c’è stato un breve fuori programma quando il coro “Cantiamo Assieme” dell’UTE, diretto dal maestro Gabriele Avian, ha intonato la nota canzone “Scaraciule maraciule”: la prima uscita ufficiale di questo gruppo di persone.

In seguito l’attore Giorgio Monte ha proposto un mini spettacolo di 10 minuti “P4: Pier Paolo Pasolini Poeta”.

La serata è continuata con il “Trieste Flute Ensemble”, orchestra composta da flautisti professionisti che suonano tutti gli strumenti della famiglia dei “flauti traversi”: ottavino, flauto, flauto contralto, flauto basso e flauto contrabbasso che ha eseguito bellissimi brani del suo repertorio (Mendelssohn).

A concludere la serata un’esibizione del coro UTE che ha augurato a tutti un buon Natale con la canzone “Tu scendi dalle stelle”.