Gradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnanti

Chiude l’unico minimarket di Tapogliano

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo di marzo il titolare Roberto Monis andrà in pensione. Con le consegne a domicilio garantiva momenti di socialità agli anziani soli

52161 1

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – Dopo 84 anni di attività, il primo marzo, il minimarket di Tapogliano chiude.

Il titolare Roberto Monis ha deciso di andare in quiescenza dopo 37 anni di ininterrotta attività.

Una storia che ha avuto origine nel 1939 quando la nonna della moglie di Roberto, Tiziana Bergamasco, ebbe l’idea di aprire una panetteria; a lei vennero affibbiati due nomignoli, “Mariuta dal pan” ma anche “Mariuta dai bon bons”, infatti i bambini di quel tempo andavano da lei a comperare caramelle e dolcetti, appunto i “bon bons”. Trentasette anni fa furono i coniugi Roberto e Tiziana a subentrare alla nonna e a continuare la tradizione.

Il minimarket, che per i paesani era denominato o “Là di Tiziana” o “Là di Roberto” a seconda di con chi si doveva dialogare, offriva un po’ di tutto: prodotti alimentari e ortaggi di giornata, giornali, sigarette, bombole del gas e altro.

Ora quello che era l’ultimo punto vendita di generi alimentari di Campolongo Tapogliano chiude, con rammarico per tutti ma specialmente per le persone anziane: infatti Roberto garantiva anche la consegna della spesa a domicilio, che diventava occasione in cui la persona sola che non riusciva ad andare direttamente in negozio poteva scambiare due parole, confrontandosi con qualcuno.