L’UTE di Gorizia si presenta: 138 i corsi in partenzaTrieste omaggia il visionario Roger CormanCapitali della cultura: Gorizia protagonista in EuropaMonfalcone si tinge di rosa per solidarietàCervignano celebra San Michele con monsignor DianinGorizia scopre gli aspiranti candidati sindaciSicurezza sul lavoro: Gorizia forma i giovaniMemoria e prevenzione ricordando il terremotoRicerca operativa: dal Friuli la miglior tesi in ItaliaGiovanetti indaga la cronaca nera del RinascimentoSoftball: la Castionese non concede il bisProtezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionale

Distillerie Tosolini, investimento da 5 milioni per il gelato artigianale

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo segmento imprenditoriale

35435 1

“Sono e rimango un sognatore”, afferma il mastro distillatore Giovanni Tosolini, figlio del capostipite e fondatore del noto marchio, Bepi. 

“I distillati – spiega – rappresentano un mondo affascinante, e su cui continueremo a lavorare. Però, c'è di più. La pasticceria è sempre stato un mio pallino”. Da anni infatti, un segmento delle distillerie Tosolini è dedicato al settore della pasticceria, con preparati ad hoc. 

“La prima mossa in questo senso – ricorda Tosolini – l'abbiamo fatta 30 anni fa, con l'acquisizione di clienti nel mondo dei dessert. Fornivamo prodotti utilizzando i nostri distillati concentrati. Poi è stata la volta delle gelatine di frutta. L'azienda ha così conosciuto un nuovo settore di sviluppo. Questo tipo di prodotto ha avuto necessità di pazienza e tempo, doti necessarie anche oggi”.

L'idea poi della gelateria. E qui: il nuovo sogno di Giovanni. Un investimento da 5 milioni di euro per un impianto di sterilizzazione che consente di ovviare al procedimento della pastorizzazione, e garantisce, sul mercato, un preparato per un gelato artigianale di qualità. 

outlet30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Mi piacerebbe molto lasciare il segno: portare il gelato italiano nel mondo. Quello che noi forniamo è un preparato di altissima qualità, che consente alla gelateria, in qualsiasi parte del mondo, di produrre un gelato eccellente. Si tratta di una miscela su cui abbiamo lavorato parecchio. Il risultato finale è un gelato italiano mantecato fresco”, conclude. 

Da questa idea nasce la prima gelateria firmata Tosolini: a Lignano Sabbiadoro, dal nome ‘Cremoso’, recentemente inaugurata. 

Le Distillerie Tosolini di Povoletto hanno chiuso il bilancio del 2019, con ricavi oltre gli 11 milioni di euro e con 40 addetti all’attivo. Il bilancio 2019 ha fatto segnare inoltre un margine operativo lordo in crescita del 14,68% rispetto all’anno precedente. Cresce anche l’utile dell’8%, a oltre 900 mila euro.