ANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttore

Da Pola a Trieste sulle orme di Petrarca e Boccaccio

Tempo di lettura: 1 minuti

Al Museo petrarchesco piccolomineo

8609 1

Al Museo petrarchesco piccolomineo di Trieste (via Madonna del mare 13 – terzo piano)  è visitabile l’allestimento dedicato all’avventura letteraria di Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio dal titolo Se un solo pane avessi sarei lieto di dividerlo con te, a cura di Alessandra Sirugo.

La mostra, corredata di un catalogo pubblicato a fine anno, prorogata fino al prossimo 13 giugno, è aperta alle visite guidate per scolaresche e gruppi turistici con orario da concordare. Una scelta già fatta dagli studenti del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pola, accompagnati dal professor Sandro Cergna, che hanno consultato i fondi manoscritti e gli incunaboli più importanti del Museo.

L’esposizione, allestita con pannelli esplicativi anche in inglese, è aperta da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13. Il giovedì, anche dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del Museo.