Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Attivato a inizio mese

Attualità
12 gennaio 2021

San Vito, operativo lo sportello unico per l'edilizia

di Livio Nonis
Per i primi due mesi le pratiche edilizie potranno essere inoltrare al Comune anche in modalità tradizionale
CONDIVIDI
37808
Il municipio di San Vito al Torre
Attualità
12 gennaio 2021 di Livio Nonis Image

Da inizio gennaio è stato attivato a San Vito al Torre lo sportello S.U.E. (Sportello unico per l'edilizia). Con il Codice regionale dell'edilizia risalente al 2009 era prevista la facoltà, per gli enti locali regionali, di istituire lo Sportello Unico per l'Edilizia, ufficio per la semplificazione procedimentale mentre la Legge Regionale 10 luglio 2020, n. 14 Disposizioni in materia di paesaggio, di urbanistica e di edilizia (Modifiche alle leggi regionali 5/2007, 19/2009 e 22/2009), in vigore dal 16 luglio 2020, prevede ora per i comuni l’obbligatorietà dell’istituzione dello Sportello unico per l'edilizia.

Lo sportello ha il compito di curare in via telematica tutti i rapporti fra i privati e le Amministrazioni pubbliche tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio. Una volta attivato, il SUE costituisce l’unico punto di accesso per il privato ed esercita le funzioni di vigilanza connesse all’attività edilizia. Riceve le comunicazioni di inizio lavori, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), le domande di permesso di costruire, le segnalazioni certificate di agibilità e ogni altra istanza o segnalazione o comunicazione prevista dalla normativa vigente, rilascia i permessi di costruire e le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni a carattere urbanistico, paesaggistico, ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.

Il SUE inoltre fornisce informazioni in materia edilizia, con particolare riferimento agli adempimenti necessari per lo svolgimento dei relativi procedimenti, e aggiorna tempestivamente lo stato di avanzamento della pratica; garantisce idoneo supporto tecnico e giuridico agli operatori del settore, consentendo a chi vi abbia interesse l’accesso gratuito a banche dati normative o a diversi archivi informatici contenenti dati, documenti o informazioni utili per la pratica edilizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attualmente il Comune di San Vito al Torre ha avviato con gli enti preposti il percorso di attivazione dello sportello SUE, che è già attivo da gennaio 2021, consentendo comunque nei primi due mesi dall’attivazione la consegna delle pratiche in forma tradizionale (via pec o cartacee all’ufficio protocollo). Un’iniziativa importante dell’Amministrazione Comunale che risponde in tempi brevi a un adeguamento obbligatorio dei propri strumenti operativi e che si dimostra in linea con la necessità di digitalizzazione e semplificazione delle procedure. La recente e ancora viva esperienza Covid19 ha reso palese quanto la trasformazione digitale sia necessaria per affrontare momenti di crisi, ma anche per migliorare, a lungo termine, la qualità della vita dei cittadini e dei professionisti che devono fruire dei servizi della pubblica amministrazione.

Commenti (0)
Comment