Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Promosso dal Centro Giovani

Cultura e Spettacolo
19 ottobre 2020

Monfalcone, un corso per diventare influencer

a cura della redazione
Rivolto ai ragazzi che vogliono lavorare con il digitale. MissClaire ospite d’eccezione
CONDIVIDI
36575
Cultura e Spettacolo
19 ottobre 2020 della redazione

Tra i nuovi progetti per i giovani messi in campo quest’anno da Innovation Young - Centro Giovani Monfalcone arriva "Professione Influencer. Lavorare con il digitale", un percorso formativo dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 27 anni che vogliono approfondire il mondo digitale, diventare Influencer o ancora studiare i social per capire come utilizzarli nel loro lavoro. Il 21 ottobre si terrà una diretta di presentazione del corso sui canali social per offrire un’anteprima dei contenuti. Il corso partirà giovedì 29 ottobre.

“L’obiettivo degli incontri – rendono noto gli organizzatori – è offrire degli spunti e degli strumenti a supporto della formazione di una nuova generazione di futuri “protagonisti digitali”, di qualsiasi tipologia: influencer, live streamer, food blogger, instagrammer, youtuber, etc”.

Il corso è gratuito e articolato in due percorsi di 8 lezioni ciascuno distinti per fasce d’età, uno dedicato agli adolescenti tra i 15 e i 20 anni, l’altro ai giovani tra i 21 e i 27 anni. Le lezioni, che si terranno presso il Centro Giovani di Monfalcone, avranno inizio giovedì 29 ottobre (prima lezione) e termineranno giovedì 17 dicembre, dalle 16 alle 18 per il gruppo 15/20 anni e dalle 18 alle 20 per il gruppo 21/27 anni.

Unica data comune ai due percorsi è quella del 29 ottobre, giornata di inizio. A tenere la prima lezione per tutti gli iscritti un’ospite d’eccezione, conosciuta nel panorama digitale: Chiara Marchi, classe ’78, in arte MissClaire, che ha fatto delle sue molteplici passioni (il digitale, il food, il viaggio e l’artigianato) la sua professione, diventando un’influencer di tutto rispetto.

Il programma del corso comprende alcuni argomenti quali la Comunicazione digitale e dei social network (quale scegliere tra tutti?); Rischi e opportunità del digitale; chi sono e cosa fanno gli Influencer; come essere riconoscibili e diventare credibili; come realizzare video e foto fatti bene; la funzione del web per il proprio futuro e per il proprio lavoro; il blog e il vlog; come costruire una strategia sul digitale.

Gli incontri saranno strutturati in lezioni frontali e piccole tavole rotonde con esperti di diversi settori legati al digitale per favorire l’interazione e il confronto, ma anche in esercitazioni pratiche di diverso tipo, pensate per motivare i giovani ed innalzare il livello di coinvolgimento. In questo modo, gli iscritti potranno avere una visione molto accurata del mondo digitale e misurare le loro abilità unendo le nozioni teoriche alla pratica.

Relatore principale delle lezioni è Edoardo Grassi, esperto di digitale e di divulgazione ai giovani, che lo scorso anno ha moderato l’evento Fake News e dal 2017 insegna Educazione Civica Digitale. Grassi sarà affiancato da esperti che porteranno un approfondimento su specifici argomenti, quali fotografia, video digitali e reputazione online.

Il web – afferma l’assessore comunale all’istruzione, Antonio Garritani – fa sempre più parte della nostra vita. Secondo le statistiche buona parte dei lavori del futuro oggi non esiste ed è legata alla crescita esponenziale del digitale. Le nuove generazioni sono già immerse in questa nuova realtà, ma si muovono senza avere una conoscenza approfondita. Compito degli esperti del digitale è educare i giovani a questo mondo. L’interesse e la curiosità dei ragazzi verso questi temi sono evidenti, come ha dimostrato l’elevata partecipazione all’evento sulle Fake News dello scorso anno. Abbiamo ritenuto pertanto che una serie di incontri su questo tema possa essere un’offerta interessante per i giovani”.

“Nuovi mestieri – aggiunge Gabriele Bergantini delegato giovani, progettualità e futuro – nascono continuamente online, molto spesso per caso. In brevissimo tempo crescono e diventano professioni vere, ambite dai giovani. Ai primi precursori segue immediatamente una nuova generazione che necessita di vera competenza, di un progetto strutturato per avere una possibilità di emergere.

L’obiettivo del progetto ‘Professione Influencer: lavorare con il digitale’ è quello di fornire ai giovani strumenti che accrescano ed affinino la loro competenza e professionalità per poter gestire al meglio questo nuovo mondo digitale”.

"Professione Influencer: lavorare con il digitale" sarà presentato in diretta mercoledì 21 ottobre alle ore 18.30. Per seguire la presentazione, sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook o al canale Youtube di Centro Giovani-Innovation Young.

Il corso è gratuito ed è promosso dal Comune di Monfalcone in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Punktone di Gorizia. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di adesioni. Per iscrizioni: www.innovationyoung.it; innovation_young@comune.monfalcone.go.it

Commenti (0)
Comment