Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Al via i corsi

Cultura e Spettacolo
22 settembre 2020

Ruda, l'arte di insegnare musica

di Livio Nonis
Dagli strumenti al canto: nella località della bassa friulana è attivo un istituto rivolto all'insegnamento verso i giovani, con musicisti di talento
CONDIVIDI
36161
Lezioni di musica alla scuola di Ruda
Cultura e Spettacolo
22 settembre 2020 di Livio Nonis Image

L’associazione Pro Musica Ruda apre le porte, il giorno 26 settembre dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17, in via degli Alpini, alle persone interessate che vorrebbero imparare a suonare uno strumento o a chi vorrebbe esercitarsi nel canto e anche solamente ai curiosi che hanno sentito parlare di questa istituzione ma non hanno mai visto come è organizzato l'istituto di Ruda.

La scuola offre un’ampia scelta musicale, per ogni esigenza, le lezioni possono essere individuali e strutturate su 3 livelli orari settimanali di 30, 45, 60 minuti, a seconda della preparazione e dell’età dell’allievo. Per tutti gli strumenti è richiesta la frequenza al corso collettivo di teoria e solfeggio, inoltre è previsto un corso amatoriale per adulti di 1 ora alla settimana, comprensivo della teoria. I corsi attivati sono i seguenti: chitarra classica, elettrica e jazz, clarinetto, fisarmonica, flauto, percussioni (batteria, xilofono, tamburi, ecc.), pianoforte, sassofono, violino, violoncello. Musica under tre riservato ai bambini da 0 a 36 mesi e alle loro famiglie.

Il progetto, riconosciuto a livello internazionale, ha lo scopo di promuovere le capacità di ascolto e comunicazione nei bambini fin dai primi mesi di vita. Le iscrizioni sono a numero chiuso con orario settimanale di 45 minuti. Inoltre si può trovare la propedeutica musicale riservata ai bambini dai 3 ai 7 anni che prevede un percorso graduale per la conoscenza della musica, utilizzando principalmente la voce, l’ascolto, il movimento, con lezioni settimanali di un’ora al sabato mattina. Teoria e Solfeggio corso finalizzato all’apprendimento delle basi della lettura della scrittura musicale., con lezioni settimanali di gruppo di 45 minuti. Musica d’insieme riservato agli allievi che già suonano uno strumento, con lezioni settimanali di 1 ora. Canto lirico e moderno destinato a tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare “lo strumento voce”, ci saranno lezioni individuali di 1 ora da concordare con l’insegnante. Coro di Voci Bianche riservato agli allievi dai 6 ai 13 anni, mediante una lezione settimanale di 1 ora.

Infine il fiore all'occhiello della scuola: il Coro Multifariam rivolto a giovani donne, le lezioni saranno settimanali di 2 ore il venerdì sera. Inoltre la scuola è presente assiduamente nella scuola primaria di Ruda, in quella secondaria di Primo Grado di Perteole e collabora anche con l'istituto Malignani di Cervignano del Friuli.

Gli insegnanti sono eccellenti musicisti con una comprovata esperienza sia didattica che concertistica, frutto di un costante bagaglio di studi, e negli anni hanno accumulato un'ottima esperienza al fine di rendere facile e divertente l'apprendimento specialmente per i più piccoli. Ora si deve soltanto provare, imparare ed entrare nell'affascinante mondo della musica.    

Commenti (0)
Comment