Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Traguardo speciale in paese

Attualità
30 giugno 2020

Moraro festeggia la sua centenaria

di Livio Nonis
Per i 100 anni di Cesarina Cibin la famiglia e l'intera comunità hanno voluto renderle omaggio
CONDIVIDI
34691
Pierina Cibin con il nipote Livio Piovesana
Attualità
30 giugno 2020 di Livio Nonis Image

Non capita tutti i giorni che una “paesana” compia 100 anni, perciò nella comunità di Moraro si è fatto festa per i 100 di Cesarina Cibin, da tutti chiamata Pierina, nata a San Donà di Piave il 29 giugno 1920, figlia di Pietro (Piero) e di Giuseppina Gambarotto.

A ricordare questo momento importante per la vita di Pierina c'era il parroco don Maurizio Qualizza che nell’incontrare la neo centenaria ha ricordato le sue presenze alla messa domenicale, fino quando ha potuto, e quanta devozione Pierina ha messo durante la sua vita nel fare la mamma, la moglie, la nonna. Prima del classico brindisi con le figlie ha benedetto la centenaria ringraziando Gesù per averle dato la possibilità di una così lunga vita.

Una vita concreta quella di Pierina, pochi fronzoli e quella sana genuina semplicità che contraddistingue le persone che mettono al primo posto la famiglia e il lavoro. Dal matrimonio con Rino Piovesana sono nate tre figlie: Giuseppina, Lucia e Aurora. Non è stato facile nel dopoguerra tirare su la famiglia, dividendosi tra il lavoro, anche a servizio presso famiglie di Venezia, e successivamente presso la ditta Voigtlander di Mossa, pur con molti sacrifici è riuscita a tirare su tre brave ragazze che l'hanno resa felicemente nonna di sei nipoti e successivamente sono arrivati anche quattro pronipoti.

Dopo la quiescenza si è trasferita a Moraro, dove vive circondata dall’affetto dei suoi cari che l'hanno accompagnata amorevolmente al raggiungimento di questo invidiabile traguardo.

Commenti (0)
Comment