Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentata la stagione de "L'Armonia"

Cultura e Spettacolo
06 settembre 2018

La commedia in triestino torna a far ridere

di redazione (fonte Comune di Trieste)
Il Teatro Pellico pronto a ospitare attori, registi e tecnici delle dieci compagnie cittadine. Ufficializzate tutte le date
CONDIVIDI
26667
(ph. Comune Trieste)
Cultura e Spettacolo
06 settembre 2018 di redazione (fonte Comune di Trieste)

La 34a Stagione del Teatro in Dialetto Triestino – organizzata e promossa da L’ARMONIA-Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A. – F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG) con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste – è stata presentata oggi a Palazzo Gopcevich a Trieste. Sono intervenuti l'assessore ai Teatri del Comune di Trieste Serena Tonel, il presidente de L'Armonia Giuliano Zannier con il vice presidente Giorgio Fonn, il direttore artistico Riccardo Fortuna e Sabrina Censky Gojak, responsabile dell’organizzazione e delle relazioni esterne.

Il cartellone, che prenderà il via il 26 ottobre e si concluderà a metà aprile (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.30) nella sede del teatro “Silvio Pellico” di via Ananian, presenta 10 commedie in abbonamento, una delle quali a ingresso gratuito offerta da Banca Mediolanum: dalla commedia brillante alla commedia musicale, dalla storia e dalla letteratura di Trieste al “giallo”. Un Teatro che vedrà protagonisti gli oltre 220 soci (autori, registi, attrici, attori, tecnici, ecc.) delle 10 Compagnie de L’ARMONIA tutte affiliate F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori.

Il debutto della nuova stagione vedrà protagonista il gruppo Il Gabbiano e la commedia “giallo” Intrigo da “Giallo Canarino” di Mario Pozzoli, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna (26-27-28 ottobre / 2-3-4 novembre).

Il secondo spettacolo in abbonamento sarà del Gruppo Proposte Teatrali con la commedia In Bona Compagnia testo e regia di Alessandra Privileggi (9-10-11 / 16-17-18 novembre).

Il Cartellone proseguirà con il Gruppo Amici di San Giovanni e lo spettacolo Io, ti faccio schifo? Le suggestioni di Svevo testo e regia di Giuliano Zannier (23-24-25 / 30 novembre 1-2 dicembre).

Ancora divertimento con la Compagnia Quei de Scala Santa e la commedia brillante Tutte per una, uno per tutte testo e regia di Sabrina Gregori (7-8-9 / 14-15-16 dicembre).

Il 2019 vedrà ritornare al teatro di via Ananian la Compagnia Ex Allievi del Toti con Viva l’A… Che numeri! da “La fortuna si diverte” di Athos Setti, adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo (11-12-13 / 18-19-20 gennaio).

A seguire la Compagnia I Zercanome con La Sagra dei Zimisi farsa dialettale in due atti di Lino Monaco e Bruna Brosolo, regia di Lino Monaco (25-26-27 gennaio/1-2-3 febbraio).

Ritorno anche della Compagnia TuttofaBroduei con lo spettacolo musicale Oscar da “Oscar” di Claude Magnier, traduzione di Mariella Fenoglio, adattamento in dialetto triestino di Laura Vicenzotti e Stefano Volo, regia di Stefano Volo (presentato eccezionalmente per tre turni di repliche 8-9-10 / 15-16-17 / 22-23-24 febbraio, gli abbonati a turno libero avranno possibilità di scegliere anche la terza settimana).

La stagione de L’ARMONIA proseguirà con la Compagnia dei Giovani e la commedia Voia de Lavorar… Saltime ‘Dosso di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla E Agostino Tommasi (8-9-10 / 15-16-17 marzo).

Il penultimo appuntamento vedrà in scena la Compagnia Bandablanda con TIC A passi pici… Col sorriso testo e regia di Gianfranco Pacco (22-23-24 / 29-30-31 marzo).

La decima commedia in abbonamento al teatro “Silvio Pellico”, offerta agli abbonati da Banca Mediolanum, verrà allestita anche quest’anno dalla Compagnia de L’ARMONIA che presenterà Una mentina? da “Il Metodo” di Jordi Galceran, traduzione di Pino Tierno, regia di Riccardo Fortuna (5-6-7 / 12-13-14 aprile).

Infine, nuove collaborazioni per L’ARMONIA si trasformano in appuntamenti teatrali: Banco di Prova, sette incontri di Teatro a Leggìo a cura di Bruna Brosolo con nuovi e vecchi autori de L’ARMONIA e con le presentazioni degli spettacoli del mese, sempre mercoledì pomeriggio, ore 16.30, presso l’Università delle Liberetà AUSER in via San Francesco 2, a partire dal 17 ottobre e invece dal 24 ottobre presso la galleria del  Centro Commerciale IL GIULIA.

Torna PALCOGIOVANI 2018, la seconda edizione della Rassegna dedicata al pubblico dei bambini (3-10 anni) al Teatro Silvio Pellico, organizzata e promossa dal Comitato Provinciale F.I.T.A. Trieste con la collaborazione de L’ARMONIA. Quattro domeniche mattina, sempre ore 11.15, a partire dal 28 ottobre con lo spettacolo Oscuribus e i super mini eroi del Teatro Olistico dell’Associazione Magnolia (Trieste), l’ 11 novembre i Tri fuori fase di Associazione Astri (Pordenone) con Nati Superstar - Credi in te stesso e andrà tutto bene, il 25 novembre Parole all’amo della Compagnia Teatro Bandus (Trieste) e domenica 16 dicembre No ste verzer quela porta con la Compagnia BandaBlanda (Trieste).

Commenti (0)
Comment