Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Nell'ambito dell'associazione Mutuo Soccorso

Attualità
16 novembre 2017

Creatività al femminile per aiutare le persone disagiate

di Livio Nonis
A Monfalcone un gruppo di signore abili a realizzare oggettistica e decorazioni mette a disposizione i propri lavori per i mercatini. Raccogliendo fondi per bambini e famiglie in difficoltà
CONDIVIDI
22370
(ph. L. Nonis)
Attualità
16 novembre 2017 di Livio Nonis Image

Alle volte una passione può dare spunto a iniziative sociali, piccole o grandi forme di solidarietà, come quelle concretizzate dal gruppo “Creatività al femminile” dell'associazione Mutuo Soccorso di Monfalcone.

Nato quasi per caso circa 4 anni fa, il gruppo è via via cresciuto fino ad arrivare a venticinque iscritte, giovani e meno giovani signore con passioni in comune, dotate di tanta genialità e fantasia, unite dalla voglia di imparare o approfondire il lavoro a maglia, a ferri, all’uncinetto, seguite da Emanuela Guiotto, e dalla passione per la creazione di oggetti e decorazioni in stoffa, con la supervisione di Maria Asquini, specializzata nella creazione di bambole, addobbi in feltro, panno, pile e materiali vari.

Quasi dal nulla, da uno scampolo di stoffa, da un gomitolo di lana, nascono creazioni belle e sorprendenti. Però le signore non si sono accontentate di creare oggetti, addobbi e decorazioni, sciarpe e maglioni per loro, per gli amici, per le loro famiglie: hanno voluto che tutto questo non rimanesse solo un incontro settimanale che nel tempo ha consolidato una bella amicizia, un momento di scambio di esperienze, ma che dai loro pomeriggi di lavoro si potessero realizzare delle cose utili a iniziative di solidarietà. Già in altre occasioni erano stati realizzati lavoretti per la sezione monfalconese della Croce Rossa, e ora con ancora maggiore entusiasmo hanno creato addobbi natalizi e altre piccole cose che saranno utilizzate nei mercatini dell’Associazione Onlus Vanessa Guido “Un Ponte per la Vita e la Solidarietà”, associazione che si occupa di aiuti a bambini e famiglie disagiate.

In un emozionante incontro tra il gruppo “Creatività al femminile” e alcune rappresentanti della Associazione Vanessa, c’è stata la consegna dei loro lavori che sono l’espressione del desiderio di partecipazione e di aiuto che si spera nel tempo possa continuare con lo stesso spirito. Un messaggio, uno slogan, che il gruppo femminile della storica società di Mutuo Soccorso vuole trasmettere a tutti con i suoi incontri è che “unite si può”, aiutandosi nelle difficoltà e nel proprio piccolo mondo, si aiutano anche gli altri… Ovviamente sempre e solamente con il sorriso.

Commenti (0)
Comment