Palmanova, nuovo comandante per la Compagnia dei Carabinieri

imagazine_icona

redazione

11 Settembre 2017
Reading Time: 2 minutes

Presentazione ufficiale in municipio

Condividi

Ha preso servizio da sabato scorso il Capitano Stefano Bortone, nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Palmanova.

“Questo nuovo incarico a Palmanova – le prime parole del neocomandante – è molto stimolante. Sicuramente riusciremo a instaurare, come in passato, ottimi rapporti istituzionali e personali con i rappresentanti delle amministrazioni locali. L’impegno dell’Arma dei Carabinieri sul territorio è sempre massimo. Punteremo non solo sulla repressione ma soprattutto sulla prevenzione, rimanendo sempre disponibili al contatto diretto e quotidiano con le persone. Chiediamo a tutti di aiutarci ad aiutarvi”. La Compagnia a cui è a capo il Capitano Bortone comprende 9 stazioni e vigila sul territorio di 25 comuni.

Nato a Poggiardo (Lecce), 33 anni fa, ha retto il comando della Compagnia Carabinieri di Tolmezzo dal 2013 al 2017. Dopo il primo biennio di Liceo Scientifico, ha proseguito gli studi intrapresi, frequentando la Scuola Militare “Teuliè” di Milano conseguendo il diploma di maturità scientifica. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena con il 186° corso dal 2004 al 2006, conseguendo il grado di Sottotenente. Successivamente ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri dal 2006 al 2009, conseguendo il grado di Tenente e la Laurea Specialistica in Giurisprudenza.

Impiegato nel 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia dal 2009 al 2013, ha partecipando a due missioni internazionali in territorio estero: l’operazione “Minustah” ad Haiti nel 2010 in occasione del terremoto che ha devastato l’isola, sotto egida ONU, e la missione “ISAF” in Afghanistan nel 2012 sotto egida NATO.

Alla presentazione, assieme al nuovo Comandante della Compagnia, anche quello della Stazione, il Luogotenente Antonio Tomaiuolo e il sindaco di Palmanova, Francesco Martines.

“Rivolgo i miei più sentiti auguri al nuovo Comandante. Sicuramente – il commento del primo cittadino – farà un ottimo lavoro nella nostra città, come già dimostrato nel suo precedente incarico a Tolmezzo. Con lui cercheremo di instaurare da subito un ottimo rapporto di collaborazione istituzionale, così come fatto negli scorsi anni con il Maggiore Maiani e il Luogotenente Tomaiuolo. Questi ultimi vanno entrambi ringraziati per il grande lavoro fatto e, in particolare, per l’impegno che ha portato al trasferimento della caserma dalla piazza a via scamozzi. Palmanova è una città sicura ma anche uno snodo viario importante e trafficato. Il nostro compito sarà quello di supportare il nuovo Comandante nella sua azione di lotta all’illegalità”.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi