Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

34 spettacoli fino ad agosto

Cultura e Spettacolo
13 aprile 2017

La Bassa friulana si apre al teatro

di redazione (fonte Ufficio stampa CSS)
L'attore Manuel Buttus ha presentato a Cervignano il progetto itinerante di musica e prosa che coinvolgerà 17 comuni. Ecco i luoghi prescelti
CONDIVIDI
18964
Manuel Buttus illustra il programma di Teatro nei Luoghi (ph. C. Pizzin)
Cultura e Spettacolo
13 aprile 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa CSS)

Presentato a Cervignano del Friuli il nuovo programma di Teatro nei Luoghi, il progetto artistico curato da prospettiva T Associazione per la musica e la prosa, giunto alla sua decima edizione.

Una proposta che coinvolge e raccorda un intero territorio con i suoi 17 Comuni aderenti al progetto (Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris Viscone, Fiumicello, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Terzo d’Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco)  e si realizza grazie al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione di Associazione culturale Teatro Pasolini e Fondazione Friuli. Per la sua realizzazione, Teatro nei Luoghi conta inoltre sulla collaborazione di più partner con diversi ruoli - Associazione Mamarogi, Azienda per l’assistenza N.2 “Bassa Friulana Isontina”, A.S.D. Gente Que Sì, ConsorzioScenico, teatrino del Rifo.

Il progetto e il programma degli eventi e spettacoli sono stati illustrati da Manuel Buttus di prospettiva T – Associazione per la musica e la prosa, durante una conferenza stampa cui sono intervenuti anche Marco Cogato, presidente dell’Associazione Culturale Teatro Pasolini e assessore alla cultura del Comune di Cervignano, il consigliere regionale Pietro Paviotti, Alberto Bevilacqua, presidente CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, e Lodovico Nevio Puntin, consigliere d’amministrazione della Fondazione Friuli.

Teatro nei Luoghi  accanto alle più tradizionali sale civiche, consiliari e polifunzionali, alle sale parrocchiali, entrerà anche in antiche dimore non sempre aperte al pubblico, come Villa Mauroner a Tissano e Villa Orgnani a Sevegliano. Radunerà gli spettatori al fresco dei Giardini, a Sottoselva e a Villa Vicentina, o nell’Androne di Gonars. A Visco, si apriranno le porte del Museo sul confine, ad Aquileia quelle di Palazzo Meizlik. Quando scende la sera, si darà appuntamento per alcuni eventi in Piazzetta San Martino, antico borgo medioevale a Terzo d’Aquileia, o nella Piazza dei Cavalieri di Malta a Ruda. A Bagnaria Arsa, Teatro nei Luoghi utilizzerà gli spazi ampi del Lascito Paola Dal Dan, già destinati a tante attività sociali e comunitarie.

Nel suo viaggio attraverso i “luoghi”, la rassegna porterà in tour fino ad agosto – per un totale di 34 replichetre spettacoli teatrali, produzione di teatrino del Rifo, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Associazione Mamarogi.

Si incomincia con La Stazion di Vierte  - Cônte Fantascientifiche Par Furlan  uno spettacolo di e con Giorgio Monte, autore, attore e regista del teatrino del Rifo (prossime repliche: 12 maggio, Bicinicco (centro Polifunzionale); 16 giugno, Aiello del Friuli (Sala Civica); 22 giugno, Aquileia (Cortile di Palazzo Meizlik); 28 giugno, Gonars (Androne di Gonars);  30 giugno, Trivignano Udinese (Sala Parrocchiale); 8 luglio, Terzo d’Aquileia (Piazzetta San Martino); 19 agosto, Cervignano (Giardino della Biblioteca - Casa della Musica); 26 agosto, Villa Vicentina, Giardino area ex scuole elementari); 27 agosto, Jalmicco di Palmanova).

Manuel Buttus è invece il protagonista di Cannibali brava gente – Jackpot Mi(g)lionario, una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il teatrino del Rifo (Prossime repliche:  29 aprile San Vito al Torre (Sala Parrocchiale); 4 maggio Gonars (Sala Polifunzionale di Fauglis); 5 maggio Trivignano Udinese (Sala Parrocchiale); 13 maggio Aiello del Friuli (Sala Civica); 19 maggio Campolongo Tapogliano (Salone Municipale); 20 maggio Visco (Oratorio Parrocchiale);  21 maggio Cervignano del Friuli (Casa della Musica); 25 maggio Ruda (Sala Consiliare); 27 maggio Bicinicco (Centro Polifunzionale);  9 giugno Terzo di Aquileia (Piazzetta di San Martino, in caso di maltempo Sala Consiliare); 1 luglio Chiopris Viscone (Canonica della Parrocchia); 6 luglio Aquileia (Cortile di Palazzo Meizlik, in caso di maltempo Sala Consiliare); 7 luglio Bagnaria Arsa (Villa Orgnani – Sevegliano, in caso di maltempo Salone Scuole Elementari di Sevegliano); 15 luglio Villa Vicentina (Giardino fronte edificio Ex scuole elementari); 20 agosto Sottoselva di Palmanova – Sala della Comunità, Giardino esterno). 

Teatro nei Luoghi ospiterà il debutto di Effe Come, una nuova produzione dell’Associazione Mamarogi, scritto e diretto da Maurizio Zacchigna (prossime repliche: 26 maggio Chiopris Viscone (Sala Polivalente – Ex scuole elementari); 1 giugno Visco (Giardino esterno Museo Sul Confine);  11 giugno Fiumicello (Sala Bison);  27 luglio Ruda (Piazza Cavalieri di Malta  - in caso di maltempo Sala Consiliare); 28 luglio Bagnaria Arsa (Lascito Paola Dal Dan - in caso di maltempo Salone Scuole Elementari di Sevegliano).

Commenti (0)
Comment