Le simulazioni atomistiche e molecolari sono oggi uno dei pilastri della ricerca scientifica. Sono i computer, il loro utilizzo ottimale, lo sviluppo di nuovi algoritmi e metodi computazionali che permettono di studiare in dettaglio il comportamento della materia inorganica e vivente e stimolano il progresso di tutte le scienze sperimentali. Il CECAM (Centro Europeo di Calcolo Atomico e Molecolare) è un centro d’avanguardia in questo settore, che raggruppa istituti di primordine in tutta Europa e Alessandro Laio, professore della Scuola Italiana Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, ne è stato eletto presidente, nel corso di una cerimonia ufficiale a Losanna, in Svizzera.
Il Centro coordina 25 istituti europei, i cui rappresentanti formano il consiglio, che ha il compito di guidare le strategie a lungo termine del Centro ed elegge il presidente. I membri italiani sono quattro: la SISSA, la Scuola Normale di Pisa, Il CNR e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
“È un importante riconoscimento non soltanto a livello personale, ma anche per la SISSA”, spiega Laio. “La mia elezione dimostra che la comunità computazionale italiana, in particolare quella triestina, ha un ruolo di rilievo a livello Europeo”.
Laio resterà in carica per due anni, con la possibilità di riconferma per un ulteriore anno.
Incontri, tour virtuali, collegamenti e giochi: tutto online con il coinvolgimento del pubblico
Saranno destinati alla formazione di figure altamente specializzate: "Il futuro richiede innovazione e nuova organizzazione del mondo del lavoro"
Scoperto nuovo meccanismo di resistenza delle cellule tumorali, grazie al lavoro di un gruppo di giovani ricercatori del dipartimento di Area medica dell'ateneo friulano
Il blocco nei prossimi giorni. Fino a giugno stop al passaggio anche per i lavoratori
Prevista la realizzazione di due argini. A breve anche i lavori per la sostituzione della parte lignea del ponte di Punta Barbacale
Dal 20 al al 26 gennaio nel centro cittadino fanno tappa le riprese della seconda stagione della fiction Rai "Volevo fare la rockstar"
Commenta per primo