Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Grazie a un volo dell'Aeronautica Militare

Attualità
12 luglio 2013

Sangue di Udine per salvare una vita a Napoli

di Andrea Soro
Un delicato trapianto cardiaco ha consentito di donare speranza a una giovane ragazza. Una storia di efficienza e solidarietà.
CONDIVIDI
2339
Il Falcon 900 Easy
Attualità
12 luglio 2013 di Andrea Soro

Nella giornata di ieri un Falcon 900 Easy del 31° Stormo è decollato dall'aeroporto militare di Ciampino (Roma) alle ore 15.15 alla volta di Rivolto per prelevare 30 sacche ematiche provenienti dal Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Udine, destinate a una giovane paziente in pericolo di vita, in attesa di trapianto cardiaco presso l’Ospedale Monaldi di Napoli.

Il Falcon 900 è ri-decollato per  l’aeroporto partenopeo di Capodichino, dove è atterrato alle 17.50, consegnando le sacche a una equipe medica che ha provveduto a trasportarle d'urgenza presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale Monaldi. La missione si è conclusa alle ore 18.50 quando il velivolo è rientrato a Ciampino.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest'ultima attività, dato l'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr'ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Commenti (0)
Comment