Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentata la stagione de "L'Armonia"

Cultura e Spettacolo
05 settembre 2016

Il dialetto triestino torna a teatro

a cura della redazione
In programma undici commedie al teatro "Pellico": inizio il 14 ottobre e conclusione il 9 aprile
CONDIVIDI
15604
La conferenza stampa di presentazione della nuova stagione (ph. Comune di Trieste)
Cultura e Spettacolo
05 settembre 2016 della redazione

Ai nastri di partenza la 32esima Stagione del “Teatro in Dialetto Triestino” organizzata e promossa da L'Armonia, l'Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A.-F.I.T.A.-U.I.L.T.FVG), con il patrocinio del Comune di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.   

Il programma di “Una stagione d'allegria!”, titolo del cartellone 2016-2017, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Municipio a Trieste alla presenza dell'Assessore comunale ai Teatri, Serena Tonel, del Presidente de L'Armonia Giuliano Zannier con i Vice Giorgio Fonn e Paolo Dalfovo, Bruno Cappelletti e Sabrina Censky Gojak, assieme ai numerosi rappresentanti delle dieci compagnie che compongono l'Associazione intervenuti per l'occasione, nonché al rappresentante di Banca Mediolanum, Dario Marin.

La nuova stagione  prenderà il via il 14 ottobre, si concluderà ai primi di aprile (spettacoli in scena al teatro “Silvio Pellico” di via Ananian a Trieste venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.30) e comprenderà 10 commedie in abbonamento una delle quali offerta a ingresso gratuito da Banca Mediolanum più una “Fuori abbonamento” per un totale di 11 appuntamenti.

Il debutto della nuova Stagione vedrà protagonista la Compagnia QUEI DE SCALA SANTA e la commedia brillante UNA CAMERA PER DUE di Marisa Gregori e Adriana Ravalico, da un’idea di Fritz Wempner, regia di Adriana Ravalico (14-15-16/21-22-23 ottobre). Il secondo spettacolo in abbonamento sarà del Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI e la commedia  SPARI NEL BUIO di Giuliana Artico,  da un’idea di Woody Allen, regia di Roberto Eramo  e Giuliano Zannier (28-29-30 ottobre/4-5-6 novembre). Il cartellone proseguirà con GRAMPA E SCAMPA commedia divertente scritta e diretta da Riccardo Fortuna, da un’idea di Ray Cooney, per IL GABBIANO (11-12-13/18-19-20 novembre).  Al teatro di via Ananian ritorna il musical con la Compagnia TuttofaBroduei che quest’anno presenterà EL SIGNOR DRACULA  Quando i vampiri beveva ancora sangue e l’Austria era un Paese ordinato testo e regia di Andrea Fornasiero (25-26-27 novembre/2-3-4 dicembre).

Per cominciare in allegria il 2017 la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI presenterà QUEL MAZOLIN DE FIORI… da “Assassinate la zitella” commedia comica di Gian Carlo Pardini, adattamento in dialetto di Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo (13-14-15/20-21-22 gennaio). A seguire la Compagnia I ZERCANOME con STROPITE EL NASO  da “L’eredità dela pora Sunta” commedia brillante di Loredana Cont, adattamento e regia di  Bruna Brosolo (27-28-29 gennaio/3-4-5 febbraio). Ritorna al teatro di via Ananian per il suo secondo spettacolo in cartellone la Compagnia QUEI DE SCALA SANTA con XZAVATE E MAIONI ROSSI di Marisa Gregori e Silvia Grezzi, da un’idea di Alan Ayckbourn, regia di Silvia Grezzi (10-11-12/17-18-19 febbraio). La Stagione proseguirà con la COMPAGNIA DEI GIOVANI e la commedia divertente VACANZE A… REMENGO  di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla (24-25-26 febbraio/3-4-5 marzo). Sarà poi la volta del Gruppo PROPOSTE TEATRALI con la commedia brillante OCIO DE SOTO! testo e regia di Alessandra Privileggi, da un’idea di Maurice Hennequin (10-11-12/17-18-19 marzo).

La decima commedia in abbonamento al teatro “Silvio Pellico”, offerto agli abbonati da Banca Mediolanum, verrà allestito dalla Compagnia de L’ARMONIA che presenterà zozò testo e regia di Riccardo Fortuna, da un’idea di Yasmina Reza (31 marzo 1-2/ 7-8-9 aprile).

La 32a Stagione prevede anche una commedia fuori abbonamento presentata dalla Compagnia BANDABLANDA e dal titolo CIUFF – emozioni a canestro testo e regia di Gianfranco Pacco (24-25-26 marzo).

Info: www.teatroarmonia.it

Commenti (0)
Comment