Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Organizzato da "L'Arcobaleno Onlus"

Attualità
20 aprile 2016

Sostegno e affido familiare, corso a Porcia

di Michela Sovrano
Rivolto a coppie o singoli, partirà il 3 maggio per concludersi il 7 giugno. L'associazione ha accolto finora più di 160 tra bambini e ragazzi
CONDIVIDI
13898
La sede de L'Arcobaleno Onlus
Attualità
20 aprile 2016 di Michela Sovrano

Primavera ricca di impegni per l’Arcobaleno Onlus di Porcia, associazione di volontariato che da più di 20 anni aiuta bambini e ragazzi in situazioni di disagio familiare. Fedele alla sua filosofia per la quale “un bambino aiutato oggi è un adulto indipendente e una speranza per il domani”, anche quest’anno l’onlus organizza il corso base rivolto a coppie e singoli interessati a conoscere e approfondire la tematica del sostegno e affido familiare, esperienza che coinvolge da un lato i bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà, dall’altro coppie e singoli disposti a offrire accoglienza e affetto. 

“Il corso partirà il 3 maggio e si concluderà il 7 giugno - spiega Monica, responsabile del progetto - ed è rivolto a coppie e singoli interessati al tema. È un corso gratuito di 6 lezioni tenuto da Lorena Fornasir, psicologa psicoterapeuta e supervisore dell'area Accoglienza familiare della nostra associazione. Per chi si avvicina per la prima volta all'argomento - specifica la referente - il corso è un’utile occasione per capire meglio di cosa si tratta e approfondire le proprie motivazioni, grazie al confronto con la relatrice, con i referenti dei Servizi sociali e con famiglie testimoni" di affido”.

Finora l'associazione di Porcia ha accolto più di 160 bambini e ragazzi inviati dai servizi sociali territoriali, alcuni in forma residenziale, altri in forma diurna. Inoltre, dal 1994, ha accompagnato oltre 50 coppie e singoli aperti alla possibilità di diventare famiglie di sostegno o affidatarie o di supporto ai giovani accolti affiancandoli durante il loro percorso di accoglienza. I corsi base sull'affido, dal 2007 ad oggi, sono stati frequentati da oltre 150 persone, in coppia o singoli.

L'Arcobaleno Onlus è impegnata anche nell’attività di prevenzione e di formazione in ambito educativo, organizzando durante l'anno pure un fitto calendario di iniziative per sensibilizzare sul tema dell'educazione e della cura della famiglia. Tra queste la "Pedalata sui colori dell'Arcobaleno" che quest'anno si terrà domenica 26 giugno.

Info: www.larcobaleno-onlus.it

Commenti (0)
Comment