Muggia, lavagna interattiva per il comprensivo “Lucio”

imagazine_icona

redazione

7 Marzo 2016
Reading Time: 2 minutes

Donata dal Rotary cittadino

Condividi

Grazie al Rotary Club Muggia i ragazzi del locale Istituto Comprensivo “Giovanni Lucio” hanno un nuovo strumento a disposizione: una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Si tratta di un grande sistema elettronico di scrittura che sostituisce la classica lavagna in ardesia e che, attraverso l’integrazione con un computer e un videoproiettore, consente a studenti e insegnanti di interagire con i contenuti proiettati semplicemente toccando la superficie della lavagna nonché di memorizzare e richiamare con semplicità i dati e le informazioni scritte. 

Con questo strumento, come ha sottolineato la preside dell’Istituto Lucio Marisa Semeraro, gli studenti, oltre a vedere meglio, si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle abilità informatiche indotte e facilmente acquisite, possono sentire la scuola più vicina a loro, con favorevoli ricadute positive sul rendimento e sull’apprendimento. Grazie alla LIM è infatti possibile scrivere, disegnare e cancellare ma anche proiettare testi, sottolinearli ed evidenziarli, mostrare immagini, ingrandirle e spostarle e persino fare esercizi interattivi, vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni e navigare su internet. Inoltre  le lezioni possono essere caricate sul web per essere poi riviste a casa dagli alunni.

«Il Rotary Club Muggia – spiega il presidente Gabriele Gatti – ha assunto per l’anno in corso quattro priorità: il sostegno alla crescita dei giovani, l’integrazione delle disabilità, l’innovazione nella scuola e la creazione di nuovi valori culturali e sociali per il territorio. Inoltre, grazie al socio del Club Marco Stener, che si è fatto promotore dell’iniziativa e che è particolarmente attivo nella collaborazione con le scuole di Muggia, si rafforza ulteriormente il concreto contributo che il Rotary Club Muggia intende offrire al miglioramento del sistema educativo».

Quella a favore dell’Istituto Lucio non è peraltro l’unica attività del Rotary Club Muggia a favore delle scuole giuliane. Mercoledì 9 marzo, alle ore 16.30, presso la Scuola d’Infanzia Sergio Laghi in Strada di Fiume 155 a Trieste, verrà infatti presentato il progetto di musicoterapia ‘La forza della musica non ha confini’, che consiste nell’applicazione di una straordinaria tecnica di animazione al miglioramento della integrazione e della socialità degli alunni disabili e con difficoltà di apprendimento. Si tratta di un progetto concepito con la collaborazione del Rotary Club Muggia  e sviluppato grazie al concreto contributo del Club, che ha messo a disposizione della Scuola un valente esperto della tecnica della musicoterapia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi