Confcooperative Udine, Sialino riconfermato presidente

imagazine_icona

redazione

29 Febbraio 2016
Reading Time: < 1 minute

Eletto all’unanimità

Condividi

Flavio Sialino è stato riconfermato, all’unanimità, alla presidenza di Confcooperative Udine. Resterà in carica per i prossimi quattro anni.

«Mutualità, solidarietà, sussidiarietà, il socio al centro della nostra azione – afferma Sialino – saranno i pilastri del rilancio del movimento cooperativo per i prossimi mesi. Esploreremo nuovi settori dove la cooperazione sta dimostrando di essere una forma d’impresa appetibile e di successo. Mi riferisco alle possibilità emergenti nel comparto della sanità, dei servizi alla persona, dell’energia, dell’ambiente e delle professioni».

«La cooperazione – aggiunge il vicepresidente della Regione FVG, Sergio Bolzonello – è un tassello fondamentale, sotto l’aspetto economico e sociale, per il Friuli Venezia Giulia. Soprattutto sulle sue capacità innovative, continueremo a investire e a non far mancare il nostro costante appoggio».

Confcooperative Udine associa circa 300 imprese cooperative della provincia, con 56.600 soci, oltre 11.550 addetti e 424 milioni di euro di fatturato aggregato. Le imprese più rappresentate sono quelle agroalimentari (29%), seguite da quelle di produzione lavoro e servizi (24%) e dalle cooperative sociali (21%). Dal 2011 al 2014, l’occupazione nelle imprese di Confcooperative Udine è aumentata del 17,4%. Inoltre, la presenza femminile in ruoli dirigenziali cooperativi sta diventando sempre più significativa.

Su 1.044 ruoli direttivi, le donne ne ricoprono 290, pari al 28%. Si tratta di consigliere d’amministrazione, presidenti, componenti dei collegi sindacali. Per quanto riguarda le presidenze, gli incarichi ricoperti da donne sono 53 su 205 (il 25,8%).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi