Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentata a Gorizia la 44^ edizione

Turismo
18 febbraio 2016

Expomego, in arrivo 150 espositori

a cura della redazione
Dal 25 al 28 febbraio prevista la presenza di numerose aziende slovene. Ritorna anche il Festival del Goulash, con degustazioni e intrattenimento.
CONDIVIDI
13012
La conferenza stampa di presentazione di Expomego 2016 (ph. Udine Gorizia Fiere)
Turismo
18 febbraio 2016 della redazione

A una settimana dall’apertura della 44^ edizione, fissata per giovedì 25 febbraio, Expomego è stata presentata oggi alla stampa nella sede della Camera di Commercio di Gorizia dove sono intervenuti Gianluca Madriz, Presidente della Camera di Commercio di Gorizia, Luisa De Marco, Presidente di Udine Gorizia Fiere, Zoran Simčič, Presidente della Camera Regionale Imprenditoria Artigiana di Nova Gorica, Ettore Romoli, Sindaco di Gorizia e Ana Zavrtanik Ugrin, Vicesindaco di Nova Gorica.

Circa 150 gli espositori che occuperanno i padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico di Via della Barca: la componente slovena vede esporre artigiani e imprenditori nel settore dei serramenti, materiali da costruzione, sistemi per il riscaldamento e il raffreddamento, auto e turismo, ristorazione, ospitalità, benessere e tempo libero. Il progetto di collaborazione è sostenuto anche dai Comuni della zona sulla quale opera la Camera dell’artigianato di Nova Gorica: Nova Gorica, Šempeter-Vrtojba, Kanal, Miren-Kostanjevica e Renče-Vogrsko.

Tra i principali settori rappresentati a Expomego 2016: arredamento, artigianato, casalinghi e corredo casa, edilizia, materiali e sistemi per il risparmio energetico, serramenti, stufe e caminetti, focus espositivo dedicato alla promozione turistica ed enogastronomica della Valle dell’Isonzo, Valle del Vipacco e del Carso Aperta al pubblico da giovedì 25 a domenica 28 febbraio con ingresso libero, Expomego 2016 sarà inaugurata giovedì 25, alle ore 17, nel padiglione D. Tra gli eventi collaterali di Expomego 2016: 44 edizioni per Expomego e 4^ edizione per il Festival Internazionale del Goulash che nel padiglione D arricchirà l’offerta gastronomica con assaggi, degustazioni e “confronti” fra la ricetta goriziana (goulash con patate), la ricetta slovena (goulash con cmoki, che altro non sono che una specie di canederli) e quella ungherese (goulash con spätzle).

Se il goulash, nelle sue varianti geo-culturali, resterà al centro dell’offerta gastronomica, attorno a questo “gustoso epicentro” ruoteranno diverse specialità proposte anche dagli espositori della Slovenia (vino, prosciutto e non solo) e non mancheranno le tradizionali Palacinke (con marmellata di frutta o al cioccolato). Il padiglione D diventerà anche l’Osteria di una volta dove degustare le polpette in tre diverse varianti; vegetariana, classica e di cortile a base di carni bianche. Ogni serata sarà accompagnata dalla musica di gruppi folk.

Orario al pubblico per visitare Expomego: giovedì 25 e venerdì 26 febbraio dalle ore 15 alle 20, sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 10 alle 20. Festival del Goulash aperto ogni giorno fino alle 22.

Commenti (0)
Comment