Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Riprendono gli incontri dell'associazione A.L.I.Ce.

Società
15 gennaio 2015

Trieste, attività di volontario per la lotta all'ictus

di Angelica Salustri
Dalla musicoterapia di gruppo ai percorsi occupazionali: tre giornate a settimana dedicate ai malati e ai loro familiari.
CONDIVIDI
8404
Il Coro degli Afasici guidato dalla musicoterapista Loredana Boito
Società
15 gennaio 2015 di Angelica Salustri

A partire da lunedì 19 gennaio, riprendono tutte le attività di volontariato dell’associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus. Eccoli riassunti nei dettagli.

Lunedì: Incontri di musicoterapia di gruppo con il Coro Degli Afasici

Il primo appuntamento è con il Coro degli Afasici di  A.L.I.Ce. Trieste: gli incontri di musicoterapia che danno vita al gruppo corale, si svolgono tutti i lunedì pomeriggio, dalle 15.15 alle 17, presso la sede dell'U.S.C.I. Trieste (Unione Società Corali della Provincia di Trieste) in via Besenghi al civico 16. Gli incontri del lunedì, guidati dalla musicoterapista Loredana Boito, sono momenti di socializzazione dedicati, in particolare, alle persone colpite da ictus e anche ai loro familiari. Spesso, infatti, l’ictus compromette il linguaggio verbale e, nei casi di afasia o disartria, la musicoterapia consente il miglioramento e il recupero delle capacità di espressione.

Martedì: Incontri in gruppo di auto-mutuo-aiuto

Dal 20 gennaio e, a continuare, tutti i martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18 presso il Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 1/3, è possibile partecipare agli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto dell’associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus. Gli incontri settimanali sono dedicati alle persone che sono state colpite da ictus e ai loro familiari e l'obiettivo è il graduale reinserimento sia nell'ambito familiare sia in quello sociale e lavorativo. L’attività è coordinata dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Paoletti.

Mercoledì: Incontri di gruppo "Nuove Abilità" (terapia occupazionale)

L’appuntamento settimanale con la terapia occupazionale di gruppo, chiamata “Nuove Abilità” e organizzata da A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus, riprende dal 21 gennaio: ci si incontra ogni mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, presso il Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 7 (al piano terra). Chi vorrà partecipare troverà un gruppo in cui socializzare e condividere diverse attività: preparare un caffè assieme, cucinare, chiacchierare oppure creare oggetti con varie tecniche artistiche, come il découpage e la pittura. Le attività sono aperte a tutti e coordinate da un professionista.

Per maggiori informazioni e per partecipare agli incontri, si prega di contattare l’associazione al numero 333 8351443.

 

 

Chi è A.L.I.Ce.?

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. – FVG Trieste onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale fa parte della federazione italiana A.L.I.Ce. Italia onlus. Si propone di promuovere la conoscenza dell’ictus cerebrale, contribuire alla sua prevenzione, sostenere psicologicamente e con attività di socializzazione le persone colpite da ictus, formare volontari e caregivers. Sito web: www.alicefvg.com

Commenti (0)
Comment