Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Dall'1 al 7 ottobre

Società
15 settembre 2014

I vegani del mondo si incontrano a Gorizia

di Mette Faurschou Hastrup
Il capoluogo isontino ospiterà la Settimana Vegetariana Mondiale. In programma conferenze, dibattiti e degustazioni a tema.
CONDIVIDI
7091
Gorizia pronta a ospitare la Settimana Vegetariana Mondiale
Società
15 settembre 2014 di Mette Faurschou Hastrup

In occasione della Settimana Vegetariana Mondiale, evento internazionale nato nel 1977 e che coinvolge circa cinquanta città italiane, l’associazione di promozione sociale  VegAnima-Gorizia organizza dall’1 al 7 ottobre 2014 nel capoluogo isontino una serie di iniziative ed eventi per far meglio conoscere le motivazioni etiche, ambientali, salutistiche che stanno alla base della scelta vegetariana o vegana.

“Le iniziative della settimana mondiale – rendono noto gli organizzatori – hanno lo scopo di informare i cittadini sui vantaggi di questa scelta di vita”.

I vegetariani e i vegani nel mondo sono circa un miliardo mentre in Italia sono circa sei milioni di persone che hanno scelto questo tipo di alimentazione, pari al 6% della popolazione totale che ne fanno il primo Paese in Europa con la Germania.  

Per veganesimo il filosofo goriziano Rodrigo Codermatz, che sarà ospite della settimana veg il 3 ottobre, intende “Esclusivamente la scelta etica di condannare e rifiutare ogni forma più o meno diretta di sofferenza, sfruttamento e morte animale”.

Allo scopo di meglio comprendere la scelta veg saranno organizzati incontri informativi tenuti da esperti del settore come medici, filosofi, teologi, chef e giornalisti tutti vegetariani o vegani che forniranno un loro personale contributo per meglio far conoscere questa realtà.  

Ecco il dettaglio del programma:

 

·         Mercoledì 1 ottobre 2014, ore 17.30: inaugurazione della  “settimana vegetariana mondiale” presso la sala “Art Open Space” di Via Diaz n. 6 in Gorizia con conferenza di apertura: “perché sono vegana?”, relatore la dott.ssa Susanna Beira Bertali, medico e delegato per Trieste dell’AVI. Conduce la serata il dott. Federico Maria Pellegatti, presidente di Veg-Anima e coordinatore provinciale di I-CARE,

 

·         Giovedì   2 ottobre 2014, ore 18.30: veg-aperitivo al Green Bar di Via Diaz n. 1/C in Gorizia, introduce l’evento la dott.ssa Mette Faurschou  Hastrup, addetta stampa di Veg-Anima. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con AIPA-Gorizia  e Gruppo Ambiente di Ronchi dei Legionari, il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto a favore degli animali ospiti dei due canili/gattili.  Partecipazione: costo 7 euro,

 

·         Venerdì 3 ottobre 2014, ore 17.30: presentazione del libro “Veganesimo e famiglia” da parte dell’autore dr. Rodrigo Codermatz, filosofo, scrittore e vegano goriziano, presso la sala conferenze “Trgovski Dom”, sita in Corso Verdi n. 52-Gorizia, conduce Andrea Bellavite giornalista e teologo,

 

·         Sabato 4 ottobre 2014, ore 20.00: “veg-cena con l’esperta….”: dott.ssa Alessandra Agosto, counselor, organizza corsi di cucina  vegana e gestisce il blog “golosità vegane”. Appuntamento presso il ristorante RosenBar sito in Via Duca d’Aosta, n. 96 in Gorizia. Il menù vegano è proposto e realizzato dalla chef Michela Fabbro. Prenotazioni obbligatoria  entro il 30 settembre direttamente al 0481-522700,

 

·         Domenica 5 ottobre 2014, ore 10.00-13.00: giornata mondiale dedicata agli animali con la loro benedizione presso il giardino CISI di Via Vittorio Veneto angolo Via  Garzarolli in Gorizia, evento organizzato dall’AIPA di Gorizia con il supporto di VegAnima,

 

·         Lunedì 6 ottobre 2014, ore 17.00: donazione, da parte del direttivo di VegAnima,  alla Biblioteca Statale Isontina della seconda serie di volumi sulla scelta veg.

 

·         Martedì 7 ottobre 2014, ore 17.00: proiezione DVD “ Un mondo in pericolo” di Marcus Imhoff,  presso la mediateca provinciale “Ugo Casiraghi” sita in Galleria Bombi n. 7,  in Gorizia, presenta Iva  Raida,  vice presidente di VegAnima.

 

La settimana vegetariana mondiale ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Gorizia, del Comune di Pordenone, dell’Azienda Socio Sanitaria Isontina ed è realizzata con la collaborazione e il supporto di altre realtà associative quali l’Associazione Vegetariana Italiana di Trieste e Gorizia, l’AIPA di Gorizia, il Gruppo Ambiente di Ronchi dei Legionari e I-CARE delegazione provinciale di Gorizia, nonché la mediateca provinciale “Ugo Casiraghi” di Gorizia.

Commenti (0)
Comment