Alla conquista dell’Europa

imagazine_icona

redazione

9 Luglio 2014
Reading Time: 2 minutes

Eurogym 2014

Condividi

Saranno 22 i giovani della Società Sportiva “Santa Maria di Lestizza” che punteranno alla conquista dei Campionati Europei Giovanili di Ginnastica “Eurogym” in programma a Helsingborg, in Svezia, dal 13 al 18 luglio. Un evento internazionale che coinvolgerà oltre quattromila giovani provenienti da tutto il continente e che dovranno presentare una propria esibizione.

Il team di Santa Maria sarà l’unico portacolori del Friuli Venezia Giulia, a dimostrazione dell’eccellente livello dei propri atleti. Una società polisportiva nata nel 1931, ma che si è dedicata all’attività della ginnastica a partire dal 1990, divenendo punto di riferimento sia a livello italiano che europeo.

Da 15 anni, infatti, è sempre presente alle finali nazionali, prima a Fiuggi e poi a Pesaro, salendo sul podio in ogni edizione e vincendo 3 anni fa anche il titolo italiano di serie D a squadre maschile a Fermo, oltre a diversi titoli italiani individuali. Dal 2003 è inoltre sempre presente ai campionati Eurogym, che si svolgono con cadenza biennale.

La Società può contare su centinaia di atleti, di cui ben 35 ragazzi, e svolge attività di ginnastica artistica femminile e maschile e di ginnastica ritmica sia agonistica che amatoriale.

Gli allenamenti e le esibizioni hanno luogo nella palestra delle Scuole Medie di Lestizza e in quella attrezzata di Santa Maria di Sclaunicco, sotto la supervisione di una decina di tecnici. L’impegno dei dirigenti e l’entusiasmo dei genitori consentono inoltre di sostenere una disciplina sportiva dove le sponsorizzazioni, anche modeste, sono difficili da trovare.

Ma i risultati sono a dir poco incoraggianti: le palestre sono sempre piene di atleti di tutte le età (oltre a ginnastica artistica e ritmica si insegna anche aerobica, dolce e di mantenimento) e ogni specialità è in continua crescita.

A Helsingborg, assieme ai 4 ragazzi e alle 18 ragazze tutti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, voleranno anche due allenatrici, genitori accompagnatori, il sindaco di Lestizza Geremia Gomboso e il presidente della società, Stefano Di Bin: “In Svezia – anticipa – proporremo un intenso programma della durata di dodici minuti, incentrato sulle Frecce Tricolori. I nostri atleti si sono preparati con grande impegno: siamo orgogliosi di rappresentare la nostra regione e il nostro Paese (in Svezia saranno presenti al massimo altre due o tre società sportive provenienti dall’Italia). Per i ragazzi, inoltre, sarà un’importante occasione di crescita personale: per una settimana condivideranno gli alloggi all’interno delle strutture messe a disposizione dagli organizzatori assieme a coetanei provenienti da tutta Europa, con la possibilità di fare nuove conoscenze”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi